immagine

News dal Gridas

AGGIORNAMENTO #ILGRIDASNONSITOCCA del 16/2/2023

15-07-25

AGGIORNAMENTO (continuo) #ILGRIDASNONSITOCCA - 16/2/2023:

Il nostro valente Avvocato Cristian Valle ci ha appena comunicato che E’ STATA ACCETTATA LA SOSPENSIVA DELL’EFFICACIA ESECUTIVA DELLA SENTENZA CONTRO IL GRIDAS E RINVIATA LA “PRECISAZIONE DELLE CONCLUSIONI” ALL’UDIENZA DEL 5 MARZO 2024 >> POI RINVIATA A NOVEMBRE 2024 e poi ulteriormente >> RINVIATA AL 18 MARZO 2025 >>> RINVIATA AL 15 LUGLIO 2025.

RESTIAMO DESTI, MA ESULTIAMO E CI GODIAMO IL 41° CORTEO DI CARNEVALE DI SCAMPIA, il 42° CORTEO DI CARNEVALE DI SCAMPIA (i cui titoli sono ispirati anche a questa vicenda) e il 43° CORTEO DI CARNEVALE DI SCAMPIA!

QUI UN VIDEORIEPILOGO DI UN ANNO DI MOBILITAZIONE #ILGRIDASNONSITOCCA

altre info: qui

Rete Pangea e 100x100Gaza

26-04-25

Abbiamo "registrato" l'appuntamento mensile di cura collettiva del "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza" (realizzato dal basso dalla rete Pangea) di Sabato 26 aprile mattina come "Extra100" e approfitteremo per raccogliere fondi e sensibilizzare sulla campagna #100x100gaza
Oltre che sul sito della campagna, l'iniziativa è sul calendario condiviso per le iniziative di Napoli, jamme.la.

Già in passato si è approfittato dell’occasione dell’appuntamento fisso mensile per arricchirla con altri significatii abbinandola a campagne concomitanti, declinandole localmente, aumentando le sinergie e le connessioni per amplificare i messaggi e contaminarsi reciprocamente.

Sulla questione palestinese lo scorso anno è stato realizzato il mural “Handala-Felice” per il 76° anniversario della Nakba.

Per Sabato 26 aprile 2025 aderiamo all’iniziativa Extra100 perché a Scampia l’attenzione e l’amore per la Palestina non sono mai mancati: nel corso della mattinata sarà possibile contribuire alla campagna di raccolta fondi 100x100Gaza che provvederemo poi a versare sul conto dedicato.

Extra 100 è lo spazio dedicato a coloro che avrebbero voluto esserci, ma non hanno potuto. È l’avvicinamento e soprattutto la continuazione del percorso di solidarietà attiva, che trova nelle giornate di 100×100 Gaza il suo momento più intenso.
La frase ” Non finirò di amarti mai ” presuppone un impegno senza fine, un sostegno che non si può esaurire in poche ore, ma che continua, giorno dopo giorno, per Gaza e per la sua gente.


Vi aspettiamo a Scampia!

altre info: qui

Appuntamenti del GRIDAS

11-04-25

Ci incontriamo in sede Venerdì 11 aprile 2025, alle ore 18:30, per fare il punto della situazione e programmare le attività.
Chi volesse versare a mano la quota per prenotare il libro di Sergio Denza, può farlo in questa occasione, altrimenti può coprodurlo online sul sito dell'editore Marotta&Cafiero editori.

Partecipiamo, con la rete Pangea al Caffè Letterario di Scampia di Sabato 12 aprile 2025, alle ore 17:00, al Centro Hurtado (Viale della Resistenza, 27 - Scampia-Napoli) sul libro: “Agorà – ombre e storie nelle piazze di Napoli” [La Valle del tempo, 2024], a cura di Piero De Luca.
L’appuntamento del Caffé letterario sarà preceduto, alle ore 16:00, per chi vorrà, da una visita in Largo Battaglia al "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza" realizzato dal basso a Scampia.
Qui l'evento facebook.

Invitiamo a visionare il documentario "Memorijako Drom" ("Tracce di memoria"), di Danilo Caracciolo (Polonia/Italia, 2024. 63'), stato realizzato nell’ambito del progetto europeo TRACER - Transformative Roma Art and Culture for European Remembrance e prodotto da SMAiL-Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna: il film è in libera visione, nelle mattine di giovedì 10 e venerdì 11 aprile, nell'ambito della mostra "OSTINATA MEMORIA - Storie che non si cancellano" presso il Centro Chikù (Largo della Cittadinanza Attiva - Scampia, Napoli).
L'iniziativa è nell'ambito delle attività della "II Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all'antizingarismo", promossa dall'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.
Qui l'evento facebook con il programma della settimana iniziata il 3 aprile.

Riunione del GRIDAS

21-03-25

Ci incontriamo in sede venerdì 21 marzo 2025, alle ore 18:30, per fare il punto della situazione, dopo il 43° Corteo di Carnevale di Scampia e programmare le prossime iniziative.