immagine

News dal Gridas

Festa del Cerchio dei Popoli

28-05-22

Sabato 28 maggio 2022, dalle ore 9:30, saremo a Largo Battaglia a Scampia per la "Festa del Cerchio dei Popoli" con la rete di associazioni e scuole che animano la rete del "Progetto Pangea" di Scampia che ha creato in quell'area un tempo abbandonata, il "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza". Occasione è la presentazione al pubblico degli opuscoli divulgativi che abbiamo stampato con un contributo dell'8 per mille alla Chiesa Valdese.
La mattinata confluisce con la "Giornata Mondiale del Gioco" che si terrà a Largo Battaglia in contemporanea. 

Porteremo San Ghetto Martire - Santo Protettore delle Periferie che benedirà tutto e tutti accompagnato da Sindaca e Assessora con il Presidente della BandaBaleno e di tutta l'Italia!

Per l'occasione, San Ghetto Martire ha scritto una lettera aperta alle realtà territoriali di Scampia.

Vi aspettiamo!

altre info: qui

Marsiglia incontra il GRIDAS

27-05-22

Venerdì 27 maggio 2022, alle ore 18:30, al centro sociale di Scampia si terrà un incontro tra il GRIDAS e un gruppo di ragazzi proveniente da Marsiglia con i quali siamo entrati in contatto.
Questi i gruppi che incontreremo per uno scambio culturale:
Association En Chantier
AWA NAK edizioni

Chi si vuole aggregare è il benvenuto.

#IlGRIDASNonSiTocca a Materdei!

21-05-22

Accogliendo la proposta del Giardino Liberato di Materdei di organizzare insieme un’iniziativa a sostegno della campagna #IlGRIDASNonSiTocca, il GRIDAS si è fatto un po' prendere la mano, come gli succede frequentemente in questo quarantennale di vita del Corteo di Carnevale di Scampia.

Proponiamo un momento di incontro e conoscenza approfondita del GRIDAS attraverso i due principali filoni di attività proposte al quartiere in cui opera e al resto della città/mondo: perché da sempre ci si adopera per superare la distinzione tra centro e periferia.

Ci incontriamo al Giardino Liberato di Materdei (Salita San Raffaele, 3 - Napoli) per un pomeriggio di condivisione e confronto costruttivo per allargare le reti sociali di cui ci piace essere parte.

Era prevista una chiacchierata sui Carnevali Sociali con Martina Pignataro e la proiezione del film “Il Gomorrista” con Salvatore Polizzi.
Ma la serata si è arricchita ulteriormente grazie al fortunato incontro, alla “X Festa multiculturale antirazzista del Friariello”, con la regista Antonietta Lapenna che presenterà, in apertura dell'incontro, il suo film “Almeno i nomi” (2019-2020, 37’) su Pulcinella e il Carnevale a Napoli.

Ne vedremo e sentiremo delle belle: vi consigliamo vivamente di esserci per condividere queste esperienze in un arricchimento reciproco.

Parleremo anche di produzioni e distribuzioni indipendenti: circuiti virtuosi che permettono di concretizzare sogni condivisi, rendendo le Utopie fatti concreti.

Nell’evento man mano inseriremo i dettagli.
La partecipazione è libera e gratuita.
Invitate chi pensate possa essere interessato.
Chi vuole, potrà fare una donazione libera al GRIDAS per il pagamento delle spese processuali: ciascuno secondo le proprie possibilità, "anche un bottone".

altre info: qui

Riunione del GRIDAS

20-05-22

Venerdì 20 maggio 2022, alle ore 18:30, ci incontriamo per la consueta riunione settimanale di aggiornamento.