News dal Gridas
Felice a 'Che Tempo che Fa'
5-02-12
Domenica 5 febbraio 2012, ore 20:00 su RAI tre, nella trasmissione "Che Tempo che Fa" di Fabio Fazio, sarà ospite in studio Roberto Saviano che parlerà di Felice Pignataro e del 30° Corteo di Carnevale di Scampia.
altre info: qui
30° Carnevale di Scampia
19-01-12
E' on-line la pagina del 30° Corteo di Carnevale promosso dal GRIDAS a Scampia.
Il corteo partirà domenica 19 febbraio 2012, alle ore 10:30 dal centro sociale sede del GRIDAS.
I laboratori sono partiti a gennaio: aggiornamenti, adesioni e foto sono aggiunti man mano che procedono.
Vi aspettiamo.
Riunione GRIDAS
23-12-11
Venerdì 23 dicembre 2011, alle ore 19:00, si terrà la riunione di fine anno del GRIDAS:
. per fare il punto della situazione sul processo che ci vede imputati per invasione abusiva di edificio pubblico e la cui prossima udienza è fissata per il 24 gennaio 2012;
. per gettare le basi per l'organizzazione del 30° Corteo di Carnevale promosso dal GRIDAS a Scampia, previsto per domenica 19 febbraio 2012.
Vi aspettiamo!
Genuino Clandestino e Napoli in un Orto
9-12-11
Al cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede un doppio appuntamento con le produzioni dal basso!
Venerdì 9 dicembre 2011 - ore 18:30 (inizio proiezione)
Produzioni dal basso
di Nicola Angrisano. Italia, 2011. 70'
Decine di coltivatori, allevatori, pastori e artigiani si uniscono nell'attacco alle logiche economiche e alle regole di mercato cucite sull'agroindustria, per difendere la libera lavorazione dei prodotti, l'agricoltura contadina, l'immenso patrimonio di saperi e sapori della terra.
Da questa rete nasce la campagna "Genuino Clandestino", con donne e uomini da ogni parte d'Italia che si autorganizzano in nuove forme di resistenza contadina.
Mentre la burocrazia bandisce dal mercato migliaia di piccoli produttori, il consumatore continua a subire, spesso inconsapevolmente, modelli di produzione del tutto inadeguati a garantire genuinità ed affidabilità dei cibi.
Attraverso il lavoro, le situazioni e le voci dei contadini "clandestini", Insu^tv racconta questa campagna, semplice nel suo messaggio, ma determinata nelle sue forme, insieme alle implicazioni in materia di democrazia del cibo, sviluppo economico, salvaguardia dell'ambiente e accesso alla terra.
Saranno con noi alcuni attivisti della campagna "Genuino Clandestino" per accompagnare la proiezione del film prodotto dal basso da centinaia di persone.
A seguire, l'omeopata Rosa Orfitelli presenterà il suo libro "Napoli in un Orto" nelle ultimissime fasi di produzione dal basso, che sta riscuotendo un grande successo quanto a coproduttori.
"Un volume che mette insieme letteratura, gastronomia, botanica e amore per i prodotti della terra. Un libro che corre insieme alle stagioni, che le rispetta, che, con onore, accetta e protegge i doni della natura, senza alterarne ritmi e forme."
Siete ancora in tempo per aggregarvi e partecipare a questa nuova opera edita dalla Marotta&Cafiero prenotando la vostra copia e consentendo al libro di vedere la luce.
La serata è propedeutica alla prossima Piazza di Economia Solidale (PES) che si terrà a Scampia, Piazza Giovanni Paolo II ('o mammut), giovedì 22 dicembre 2011, dalle ore 16:00 alle ore 19:30.
Vi aspettiamo!
Il GRIDAS