News dal Gridas
30° Carnevale di Scampia
19-01-12
E' on-line la pagina del 30° Corteo di Carnevale promosso dal GRIDAS a Scampia.
Il corteo partirà domenica 19 febbraio 2012, alle ore 10:30 dal centro sociale sede del GRIDAS.
I laboratori sono partiti a gennaio: aggiornamenti, adesioni e foto sono aggiunti man mano che procedono.
Vi aspettiamo.
Riunione GRIDAS
23-12-11
Venerdì 23 dicembre 2011, alle ore 19:00, si terrà la riunione di fine anno del GRIDAS:
. per fare il punto della situazione sul processo che ci vede imputati per invasione abusiva di edificio pubblico e la cui prossima udienza è fissata per il 24 gennaio 2012;
. per gettare le basi per l'organizzazione del 30° Corteo di Carnevale promosso dal GRIDAS a Scampia, previsto per domenica 19 febbraio 2012.
Vi aspettiamo!
Genuino Clandestino e Napoli in un Orto
9-12-11
Al cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede un doppio appuntamento con le produzioni dal basso!
Venerdì 9 dicembre 2011 - ore 18:30 (inizio proiezione)
Produzioni dal basso
di Nicola Angrisano. Italia, 2011. 70'
Decine di coltivatori, allevatori, pastori e artigiani si uniscono nell'attacco alle logiche economiche e alle regole di mercato cucite sull'agroindustria, per difendere la libera lavorazione dei prodotti, l'agricoltura contadina, l'immenso patrimonio di saperi e sapori della terra.
Da questa rete nasce la campagna "Genuino Clandestino", con donne e uomini da ogni parte d'Italia che si autorganizzano in nuove forme di resistenza contadina.
Mentre la burocrazia bandisce dal mercato migliaia di piccoli produttori, il consumatore continua a subire, spesso inconsapevolmente, modelli di produzione del tutto inadeguati a garantire genuinità ed affidabilità dei cibi.
Attraverso il lavoro, le situazioni e le voci dei contadini "clandestini", Insu^tv racconta questa campagna, semplice nel suo messaggio, ma determinata nelle sue forme, insieme alle implicazioni in materia di democrazia del cibo, sviluppo economico, salvaguardia dell'ambiente e accesso alla terra.
Saranno con noi alcuni attivisti della campagna "Genuino Clandestino" per accompagnare la proiezione del film prodotto dal basso da centinaia di persone.
A seguire, l'omeopata Rosa Orfitelli presenterà il suo libro "Napoli in un Orto" nelle ultimissime fasi di produzione dal basso, che sta riscuotendo un grande successo quanto a coproduttori.
"Un volume che mette insieme letteratura, gastronomia, botanica e amore per i prodotti della terra. Un libro che corre insieme alle stagioni, che le rispetta, che, con onore, accetta e protegge i doni della natura, senza alterarne ritmi e forme."
Siete ancora in tempo per aggregarvi e partecipare a questa nuova opera edita dalla Marotta&Cafiero prenotando la vostra copia e consentendo al libro di vedere la luce.
La serata è propedeutica alla prossima Piazza di Economia Solidale (PES) che si terrà a Scampia, Piazza Giovanni Paolo II ('o mammut), giovedì 22 dicembre 2011, dalle ore 16:00 alle ore 19:30.
Vi aspettiamo!
Il GRIDAS
PDB al Caffè Letterario
26-11-11
Un libro particolare sarà presentato Sabato 26 novembre 2011, alle ore 16:45, al Caffè Letterario curato dal Prof. Franco Maiello presso il Centro Hurtado (viale della Resistenza, adiacenze Municipalità VIII, Scampia, Napoli): si tratta del libro di Salvatore Tofano "Scampia: la leggenda della vela che non voleva morire e altre storie", prodotto dal basso per la Marotta&Cafiero editori.
Il libro di racconti, corredati da inedite vignette dell'autore (il nostro "STOF"), sarà presentato con l'autore, dal Prof. Luca Bifulco, che ne ha stilato la prefazione, dagli editori Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo, mentre VODISCA Teatro curerà la lettura di alcuni racconti.
Il giovane pianista Vincenzo Esposito curerà alcuni intermezzi musicali.
Il GRIDAS partecipà alla serata con un proprio intervento avendo sostenuto la coproduzione di questo libro che comprende, tra gli altri, un racconto dedicato a Felice e uno ispirato da San Ghetto Martire.