immagine

News dal Gridas

Sui sentieri di Don Milani

27-10-23

Mirella La Magna, accompagnata dalla figlia Giovanna Pignataro, sarà a San Vito dei Normanni (BR) per la rassegna "Sui sentieri di don Milani", promossa dall'associazione Porta D'oriente Brindisi.

Nel ricco programma, tutto molto interessante e corredato da mostre, saranno raccontate, tra le altre cose, le esperienze di scuola popolare fatte sulla scia di don Milani.

Tra queste non poteva mancare la storia della Scuola 128 portata avanti da Mirella e Felice a partire dal 1967 a Napoli, esperienza che, tra l' altro, condusse entrambi per la prima volta a Scampia nel 1969.

Per chi volesse e potesse esserci, Mirella interverrà venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 18:30. Gli incontri si tengono presso Casa Carbotti a San Vito dei Normanni (BR).

Grazie al nostro grande amico Enzo Longo per averci coinvolti in questa rassegna.

Appuntamenti del Progetto Pangea

25-10-23

Il GRIDAS è parte della rete del Progetto Pangea - Scampia:

. Mercoledì 25 ottobre 2023, alle ore 17:30: assemblea della rete Pangea presso il Centro Hurtado di Scampia (Viale della Resistenza, 27);

. Sabato 28 ottobre 2023, dalle ore 9:30 alle ore 12:30: ultimo sabato mattina del mese, giornata di cura collettiva del "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza" a Largo Battaglia (Via Hugo Pratt, Scampia-Napoli).

Vi aspettiamo a Scampia!

Riunione del GRIDAS

20-10-23

Venerdì 20 ottobre 2023, alle ore 18:30, siamo in sede per una riunione di aggiornamento e preogrammazione delle attività. 

Mercoledì 18 ottobre, a un anno dall'inizio del processo d'appello, abbiamo inviato una lettera aperta al sindaco di Napoli, ancora mai incontrato in due anni dal suo insediamento. 

altre info: qui

Adelmo Cervi al #CineforumGRIDAS !

13-10-23

Cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede:

Venerdì 13 ottobre 2023 - ore 18:30
Produzioni dal basso
in collaborazione con la Rete Pangea - Scampia

I MIEI SETTE PADRI
di Liviana Davì. Con Adelmo Cervi. Grabinski Point. Italia, 2023. 58’

Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi e Verina Castagnetti, aveva appena quattro mesi quando il suo papà fu fucilato dai fascisti. Adelmo è un uomo inquieto, un antifascista militante che da anni svolge attività politica contro le ingiustizie. I sette fratelli Cervi sono un mito della Resistenza e Adelmo ha avuto a che fare con quel mito per tutta la vita. Ma chi erano, davvero, i Cervi? È questa la domanda che guida la ricerca di Adelmo, un viaggio a ritroso per trovare suo padre Aldo, per spogliarlo del mito e scoprire l’uomo che combatteva la dittatura, ma che aveva anche una vita segnata dal lavoro, dagli affetti, dalle speranze.

Interviene Adelmo Cervi, autore del libro “Io che conosco il tuo cuore” da cui nasce il film.