News dal Gridas
Riunione pre-estiva del GRIDAS
30-06-23
Si è conclusa la sessione primaverile del Cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede.
Il cineforum torna a ottobre e proseguirà fino a dicembre.
Venerdi 30 giugno 2023, alle ore 18:30, ci incontriamo in sede con chi c'è per fare il punto della situazione, confrontarci, fare e accogliere proposte e programmare il futuro.
Aggiornamenti anche su come procede la ristampa del libro aggiornato "L'Utopia per le strade. I carnevali del GRIDAS: come e perché mascherarsi. 40 anni di Corteo di Carnevale di Scampia." di prossima uscita con la Marotta&Cafiero editori.
Vi aspettiamo a Scampia!
Festival delle storie del MOSS - Ecomuseo Diffuso a Scampia
26-05-23
Dal 25 al 28 maggio 2023, si tiene a Scampia il primo Festival delle Storie del MOSS - Ecomuseo Diffuso di Scampia.
Nella programmazione del festival, che sarà itinerante pur ruotando attorno agli spazi di Chikù, sono confluiti:
- l'appuntamento settimanale del Cineforum gratuito del GRIDAS di venerdì 26 maggio 2023, alle ore 18:00
- la consueta mattinata mensile di pulizia e cura collettive del "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza" a Largo Battaglia di sabato 27 maggio (ultimo sabato del mese) con la rete Pangea.
Successivamente, in tarda mattinata, ci spostiamo al campo Rom di via Cupa Perillo a Scampia per la piantumazione di una Buddleja nell'ambito della creazione dal basso del "Corridoio delle farfalle".
Vi aspettiamo a Scampia!
Incontri oltre Scampia - Venerdì 12 maggio NON siamo in sede
12-05-23
* ATTENZIONE: VENERDI’ 12 MAGGIO NON SIAMO IN SEDE:
Venerdì 12 maggio 2023, il cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia NON si tiene perché non siamo in sede:
- partecipiamo (Mirella con un intervento) all’incontro “LE MANI SULLE CITTA’ O LE MANI PER LE CITTA’?” all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in via Monte di Dio, 14 - Napoli (alle ore 16:00).
Qui l’evento su facebook.
- partecipiamo (Martina e figli) al 1° decennale di OpenDDB al Vag61, in via Paolo Fabbri 110, a Bologna.
Durante la tre-giorni, il GRIDAS sarà presente dal venerdì sera (dopo cena) al sabato sera.
Il #CineforumGRIDAS torna regolarmente venerdì 19 maggio, alle ore 18:30. Qui la programmazione in corso.
"L'UTOPIA PER LE STRADE": LO RISTAMPIAMO!
1-05-23
Buon Primo Maggio!
Oggi per noi si festeggia San Ghetto Martire - Santo Protettore delle Periferie che fece la sua prima apparizione al Corteo del Primo Maggio 2005 a Scampia, in piena faida, per denunciare, seppure con ironia e allegoria, le disastrose condizioni che attanagliano le periferie del mondo.
Non a caso abbiamo scelto questa data per concludere la coproduzione popolare avviata su Produzioni Dal Basso e far partire la ristampa del libro "L'Utopia per le strade", sui carnevali del GRIDAS e non solo, su un approccio alla vita ironico e gioioso anche nel denunciare le storture della nostra società e per "sbeffeggiare" i potenti di turno, ché non si prendano troppo sul serio. Il nostro Santo protettore, umile santo di cartapesta con la Santa Sede Sotto Sfratto, elargisce una Benedizione Speciale a tutte le persone che camminano e credono come noi che un altro mondo sia possibile e lo si può costruire dal basso!
Grazie al lavoro di Maurizio Vicedomini, per la Marotta&Cafiero editori, che sta e-seguendo le nostre indicazioni e desideri, il libro è quasi pronto. Luca Pignataro realizzerà la copertina e poi andremo in stampa.
Nel frattempo Officina Flegrea stamperà le magliette prenotate dai coproduttori a supporto di questa ristampa e potremo ricompensare oculatamente tutte le persone e le realtà che hanno coprodotto questo sogno. A loro va la nostra più grande gratitudine.
Continuiamo a camminare insieme, con Felice, con Gianni e con tutti quelli che ci hanno preceduti o che ci seguiranno e che ancora dobbiamo intercettare nel cammino collettivo verso un mondo migliore.
Grazie a tutti, a presto per gli aggiornamenti sui tempi di stampa.
Buon Primo Maggio!
Che San Ghetto Martire v’accumpagni!
Il GRIDAS.