News dal Gridas
Oplà, riprendiamoci la città!
26-06-08
Sabato 14 giugno 2008 parte
OPLÀ, RIPRENDIAMOCI LA CITTÀ!
due settimane di dibattiti, concerti, spettacoli teatrali, cibo, artigianato per riappropriarci dello spazio pubblico urbano.
Per la prima volta reti sociali di diversi quartieri della città di Napoli organizzano azioni sullo spazio pubblico urbano, dando vita al Coordinamento Cittadino per gli Spazi Pubblici.
Il GRIDAS aderisce al Comitato Spazio Pubblico di Scampìa (tel. 331. 8596348).
Segnaliamo l'assemblea pubblica del 26 giugno, a Ponticelli, la giornata al Campo Rom di Scampìa (27 giugno), con avviamento della raccolta differenziata e costruzione di una compostiera e la giornata in Piazza Grandi Eventi a Scampìa (28 giugno) con bancarelle dell'artigianato e del commercio equo-solidale, musica, interventi, video e tanto altro.
Vi aspettiamo in giro per la città!
altre info: qui
Il GRIDAS al CRACK2008!
19-06-08
Il GRIDAS partecipa con un proprio spazio alla 4ª Edizione di "CRACK! Fumetti Dirompenti", festival internazionale di fumetti e arte disegnata e stampata, che si svolge dal 19 al 22 giugno 2008 presso il CSOA Forte Prenestino di Roma (via Federico Delpino Centocelle, tel. 06.21807855).
Portiamo alcuni lavori grafici realizzati da Felice: fumetti e filastrocche illustrate, ma anche linoleografie (locandine, autoadesivi) e giochi "costruttivi" dalla Papera Rivoluzionaria ai Tarocchi antiG7.
Inoltre, nello spazio a noi dedicato, è mandato a ciclo continuo il documentario "Felice!".
Le foto sono nella Gallery delle iniziative del GRIDAS.
Buona visione.
il GRIDAS.
San Ghetto Martire on-line!
1-05-08
In occasione del 1° Maggio, giorno in cui (era il 2005!) San Ghetto Martire fece la sua prima apparizione a Scampìa, abbiamo dedicato al santo protettore delle periferie una bella pagina accompagnata da una apposita gallery del Santo.
Un piccolo contributo del GRIDAS, tra l'ironia e la serietà, per ricondurre l'attenzione sulle problematiche che accomunano tutte le periferie e sulla perseverante mal-gestione delle periferie in un approccio errato dei problemi e delle "soluzioni".
Buon primo maggio a tutti!
MalaMurga a Scampìa!
1-05-08
In seguito al gemellaggio di carnevale con il Circo Prenestino di Roma e alla venuta a Scampìa per due anni consecutivi della MalaMurga, è nato un legame e un progetto di collaborazione che adesso prende corpo: la Malamurga torna a Scampìa il 3 e il 4 maggio per realizzare un laboratorio di Murga Argentina in collaborazione con il gruppo di Chi rom e...chi no e con il neo-nato gruppo rom Asunen Romalen (Sentiteci, gente) che sta organizzando un evento all'Auditorium di Scampìa per il 3 maggio sera (in vista del Giuggerdan, la festa di San Giorgio), oltre che con il GRIDAS che ha "innescato" questo scambio culturale.
I laboratori di Murga si tengono la mattina di sabato 3 e domenica 4 maggio a partire dalle ore 10:00 nella Piazza Grandi Eventi di Scampìa (testata della Villa Comunale).
Al termine del laboratorio domenicale, si terrà una parata con gli strumenti e le "nozioni di Murga" apprese, per convogliare anche le persone verso il Lotto P, dove alle 17:00 è previsto il concerto delle Nuove Tribù Zulu "Waiting For NOW" con le danzatrici rom Cheja' Celén.
Portate latte, scatole, tubi di patatine e tutto quanto si possa riciclare creando strumenti musicali!