News dal Gridas
Appuntamenti del GRIDAS
21-09-12
E' convocata per Venerdì 21 settembre 2012, alle ore 18:30, la riunione del GRIDAS per aggiornamenti su vari argomenti:
. aggiornamenti in vista del processo la cui udienza è fissata per il 2 ottobre!
. aggiornamenti sulla proposta della stazione dell'arte per la Metropolitana di Scampia-Piscinola da dedicare a Felice Pignataro
. programmazione per la ripresa delle attività del GRIDAS (cineforum e partecipazione a numerose iniziative e appuntamenti già in cantiere).
Il coordinamento "No discariche nè a Scampia né altrove" ha già ripreso a pieno ritmo gli incontri e Giovedì 20 settembre, alle ore 18:30, presso il GRIDAS si terrà una riunione per discutere dell'eventuale organizzazione di un'assemblea pubblica di tutte le associazioni, i movimenti, i coordinamenti che si riconoscono in una linea comune di tutela del territorio al fine di creare una piattaforma da sottoscrivere e da indirizzare alle istituzioni e concordare eventuali azioni comuni in merito.
Si chiude entro questo mese la raccolta firme dei cittadini campani a supporto dell'esposto-denuncia agli amministratori per la questione irrisolta dei roghi tossici che tutti i giorni appestano l'aria del nostro martoriato territorio.
Qui gli approfondimenti e i moduli per firmare (entro il 30 settembre!)
Vi ricordiamo che sulla bacheca virtuale di Scampia trovate (e troverete via via che si definiscono) gli appuntamenti delle iniziative organizzate nel nostro quartiere e non solo.
Vi aspettiamo!
Buona ripresa a tutti!
Il GRIDAS.
2 anni Marotta&Cafiero e presentazione CD finti-illimani
30-06-12
Sabato 30 giugno 2012, dalle ore 17:00, saremo alla nuova sede di Vo.di.Sca. presso il Teatro Area Nord (TAN) di Piscinola (in via dietro la Vigna)
per festeggiare insieme i primi 2 anni della Marotta&Cafiero editori a Scampia e per presentare il primo CD dei finti-illimani prodotto dal basso con il supporto del GRIDAS e per la casa editrice che vanta già un gran numero di libri prodotti dal basso da una miriade di coproduttori.
Vi aspettiamo con il concerto dei finti-illimani e l'apericena con prodotti locali.
Riunione del GRIDAS
29-06-12
Venerdì 29 giugno 2012, ore 18:30 è fissata la riunione di chiusura cinefroum del GRIDAS e per aggiornamenti e programmazione delle prossime attività.
. Aggiornamenti sullo stato della proposta dal basso per una Metrò dell'Arte a Scampia dedicata alle opere di Felice Pignataro.
. Aggiornamenti sulla situazione della sede del GRIDAS e sul processo per invasione abusiva di edificio pubblico.
. Programmazione delle prossime attività.
Vi aspettiamo!
Mediterraneo Antirazzista a Scampia
31-05-12
Giovedì 31 maggio e Venerdì 1 giugno 2012 Scampia ospita la tappa napoletana del Mediterraneo Antirazzista grazie al confronto degli ultimi anni con le realtà palermitane che lo promuovono.
A Scampia la due giorni è organizzata dal Comitato Spazio Pubblico e, nel pomeriggio di venerdì, tra giochi, bande e tornei, accoglierà anche la Piazza di Economia Solidale (PES).
Il programma della due giorni è sulla bacheca virtuale di Scampia nonché su Facebook.
In occasione del Mediterraneo Antirazzista, il cineforum settimanale di Venerdì 1 giugno 2012 si sposta in piazza Giovanni Paolo II dove, nel corso della PES, sono previste delle proiezioni video presso il Centro Territoriale Mammut.
Il GRIDAS, con il NOMADICA:Festival del cinema e delle arti, propone la visione di:
prodotto da frameOFF e House on Fire. 20' ca
Presentazione del progetto di web documentario e di produzione dal basso, raccolta quote, proiezione del teaser.
Le printemps en exil è un'opera multimediale partecipativa attualmente in fase di sviluppo. Si apre all'intervento di chi vuole condividere materiali su quanto avvenuto tra la Tunisia, l'Italia e la Francia, dalle rivolte contro il governo Ben Alì fino ad oggi: fotografie, articoli di giornali, documenti, video e tutti quei materiali che possono moltiplicare i punti di vista.
La produzione dal basso è un sistema di finanziamento che avviene attraverso l'unione di micro-capitale, grazie all'interesse e alla partecipazione della gente.
LIBERTÀ - LIBERTÀ
Tunisia, 2011. Documentario. 59'
Regia e montaggio: Aymen Jabli. Documentazione: Aymen Jabli, Komel Ayouni. Produzione: Ass. Mowatana.
Racconta della gente di Ragueb, città della provincia di Sidi Bouzid, che nel gennaio 2011 con atti di disobbedienza civile ha sfidato le forze di polizia. Diversi i giovani morti in quei giorni, tanta la gente che ha perso tutto, ma è forte l'orgoglio di partecipare alla causa di un popolo che vuole liberarsi.
Il film, censurato in Tunisia, è una testimonianza diretta che va dai giorni del conflitto alla notizia della caduta del regime Ben Alì.
Entrambe le proiezioni saranno replicate venerdì 8 giugno, alle ore 18:30, presso la sede del GRIDAS per il cineforum gratuito settimanale.
Vi aspettiamo in piazza!
Il GRIDAS.