News dal Gridas
28° Corteo di Carnevale di Scampìa
19-02-10
Sono on line le prime foto dal 28° Corteo di Carnevale che ha attraversato le stradone di Scampìa Domenica 14 febbraio 2010.
28° Corteo di Carnevale
19-12-09
Abbiamo creato la pagina per il Corteo di Carnevale 2010!
Tenetela d'occhio perché verrà aggiornata costantemente con il procedere dei laboratori per il 28° Corteo di Carnevale promosso dal GRIDAS a Scampìa.
Il corteo partirà Domenica 14 febbraio 2010, alle ore 10:30, dalla sede del GRIDAS in via Monte Roa 90/b, Ina Casa, Scampìa, Napoli.
Incontro sugli spazi
16-12-09
Presso la sede del GRIDAS, mercoledì 16 dicembre 2009, alle ore 19:00, si terrà una riunione per il recupero e il censimento degli spazi inutilizzati a Scampìa.
Invitiamo tutti a partecipare: sarà l'occasione per discutere su proposte, progetti e modalità di recupero e assegnazione degli spazi individuati.
Questa riunione nasce dalla necessità di molte associazioni, enti e gruppi, di trovare spazi dove svolgere le proprie attività culturali, sociali e formative.
Biciclettata per padre Giovanni Fantola
15-11-09
Il Comitato Spazi Pubblici promuove una manifestazione per domenica 15 novembre 2009 per ricordare Padre Giovanni Fantola, ad un anno dalla sua scomparsa. Una straordinaria figura che, nel breve tempo in cui ha operato a Scampia, ha lasciato una traccia indelebile per il suo impegno nei confronti degli emarginati e dell’ambiente. Padre Giovanni era anche un assiduo frequentatore del cineforum del GRIDAS.
L’originalità della manifestazione sta nella “biciclettata”, un percorso in bici per le strade del quartiere, anche perché Giovanni si muoveva costantemente con la sua “fragile” bicicletta nera.
La manifestazione è anche l’occasione per sostenere e rilanciare la Delibera Comunale 1147 del 01 Agosto 08 che prevedeva la costruzione di una “pista ciclabile” a Scampia.
Slogan della Manifestazione è: “A Scampia le BICI le abbiamo, ci manca la PISTA!”.
Altre motivazioni arricchiscono la manifestazione: avviare una Ciclo-officina da parte del Mammut per utilizzare le competenze di alcuni ragazzi del quartiere, avviare l’operazione Mal’Aria da parte di Legambiente, contro l’inquinamento atmosferico che, da qualche tempo, affligge anche il nostro territorio.
Vi aspettiamo alle 09:30 nella Piazza dei Grandi Eventi di Scampìa in sella alla vostra bicicletta!