News dal Gridas
Incontro per l'Università a Scampia
8-10-10
Venerdì 8 ottobre 2010, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare della Ottava Municipalità del Comune di Napoli (Viale della Resistenza, Polifunzionale Scampia) si terrà un incontro tra quanti hanno sottoscritto la petizione on-line per l'Università a Scampia e l'On. Rosa Russo Iervolino, Sindaca di Napoli; il Prof. Guido Trombetti, Assessore Regionale Univers
ità (in attesa di conferma); il Prof. Massimo Marrelli, Rettore Università "Federico II" (in attesa di conferma); l'Avv. Carmine Malinconico, Presidente VIII Municipalità.
Il GRIDAS partecipa in qualità di sostenitore della petizione e vi invita a partecipare.
Riparte il cineforum del GRIDAS
7-10-10
Il Cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede riparte Venerdì 15 ottobre 2010.
A breve il programma delle proiezioni.
Vi aspettiamo!
La TV isola, il cinema unisce: vieni al cinema!
Sulle Tracce di Felice Pignataro...co-prodotto!
29-09-10
GRIDAS e Clandestino Day 2010
24-09-10
Per il secondo anno consecutivo il settimanale dei Cantieri Sociali CARTA ha lanciato la proposta di un CLANDESTINO DAY per Venerdì 24 settembre 2010: una giornata di iniziative con e per i migranti questa volta incentrata soprattutto sulla scuola: "spazio comune e primo luogo di incontro per una generazione di nuovi cittadini che vive un futuro già presente, quello di una società ibrida e complessa. Che ha il diritto di emergere lontano dall'emergenza."
Anche quest'anno il GRIDAS ha aderito a questa giornata di sensibilizzazione sulla condizione dei migranti e su una scuola sempre più penalizzata e sempre più multietnica.
Venerdì 24 settembre 2010 - Ore 18:30 - proiezione del film
NON RUBATECI IL FUTURO - Storia di una scuola
di Pako Graziani e Alessandra Ferraro per Margine Operativo. Italia, 2010.
Il film, distribuito da CARTA in occasione del Clandestino Day, racconta la “primavera” della scuola “Iqbal Masih”, dove ai bambini si insegna a difendere la scuola, una scuola “clandestina”.
Storia di una scuola. Di una scuola della periferia di Roma. Quartiere Centocelle. Una scuola un po’ particolare, che deve il suo nome a un bambino ucciso a dodici anni, nel 1995, dalla mafia pakistana dei tappeti, Iqbal Masih. E che deve la sua storia alla preside Simonetta Salacone, che a settembre va in pensione, dopo venti anni passati a dirigerla.
Una scuola che tra marzo e giugno 2010 si è ribellata agli attacchi del governo e del ministro Gelmini contro il tempo pieno: le quaranta ore settimanali alla Iqbal ci sono dal 1971, e da allora vengono usate con fantasia.
SIAMO TUTTI CLANDESTINI!