News dal Gridas
Sette Olmi per sette fratelli
22-04-23
Sabato 22 aprile 2023, alle ore 10:00, il GRIDAS partecipa alla giornata dedicata ai fratelli Cervi promossa dalla rete Pangea, di cui è parte attiva.
In vista del 25 aprile, e nell'80° anniversario dell'eccidio fascista dei 7 fratelli Cervi, nell'ambito della riqualificazione dal basso di via fratelli Cervi a Scampia che la rete Pangea sta portando avanti da alcuni anni, sarà ripulita la targa della strda imbrattata da anni e saranno piantumati 7 olmi e apposto un pannello con la poesia di Gianni Rodari "Compagni fratelli Cervi" nell'aiuola davanti la scuola calcio ARCI Scampia, all'inizio di via Fratelli Cervi (imboccandola da Scampia), di fronte il "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza".
Vi aspettiamo a Scampia!
Teniamo viva la memoria e ripuliamo la nostra storia da rigurgiti fascisti.
Dettagli, comunicato, locandina e alcuni spunti per approfondire la storia dei Fratelli Cervi, sono sulla pagina del sito dedicata all rete Pangea e nell'evento facebook.
La TV isola, il Cinema unisce: Torniamo al cinema!
14-04-23
Vista la sospensiva della sentenza di sgombero in attesa dell’udienza del processo d’appello del marzo 2024, riprendiamo il cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede.
Le proiezioni, come di consueto, si terranno il Venerdì alle ore 18:30 (precise) da aprile a giugno e da ottobre a dicembre.
Si riparte da Venerdì 14 aprile 2023, ore 18:30, con un riepilogo video degli ultimi Cortei di Carnevale di Scampia.
Qui la programmazione in corso.
Puoi richiederci il pdf del programma contattandoci.
Confermate le sessioni:
. Produzioni dal basso: dedicata ai films che coproduciamo di cui abbiamo accumulato, in quesi anni di stop forzato, diversi “titoli” in coda;
. Distribuzioni dal basso: dedicata ai films attinti dalla piattaforma indipendente OpenDDB (e pure qui abbiamo svariati “titoli” in coda);
. Spazio Animazione: curato per noi da “La Casa dei Conigli” con produzioni proprie o con films d’animazione scelti e commentati per noi;
. Proponi un film: dedicata a chiunque voglia proporre un film da guardare e commentare insieme: basta scriverci a: cineforum@felicepignataro.org per concordare la proiezione (basta portare e “presentare” il film scelto).
...
La programmazione, come in passato, sarà fatta mese per mese per dar modo di inserire eventuali “novità” o proiezioni abbinate a iniziative specifiche.
Sono in programma alcune proiezioni a supporto del Progetto Pangea - Scampia di cui il GRIDAS è parte attiva.
Ricordiamo le motivazioni che spinsero Felice e Emanuele a proporre un cineforum settimanale gratuito a Scampia nel settembre 2003, motivazioni tutt’ora valide per noi che abbiamo proseguito.
La TV isola, il Cinema unisce: Torniamo al cinema!
Riunione della rete Pangea
31-03-23
Venerdì 31 marzo 2023, alle ore 18:30, presso la sede del GRIDAS si tiene la riunione della rete del Progetto Pangea - Scampia per organizzare la giornata di sabato 22 aprile 2023 dedicata ai Fratelli Cervi, in vista del 25 aprile.
Per la mattinata è prevista la pulizia della targa di Via Fratelli Cervi a Scampia e una piantumazione nell'aiuola davanti la Scuola Calcio ARCI Scampia corredata da altre iniziative che si stanno mettendo a punto.
Il tutto rientra nella riqualificazione dal basso della intera strada che è partita da diversi anni e in cui si inserisce anche il Disvelamento del mural "La Cultura, una storia infinita" realizzato nel 1985 da Felice Pignataro e dal GRIDAS.
Incontro: “La scuola OLTRE la scuola”
27-03-23
Lunedì 27 marzo 2023, alle ore 17:00, allo Sgarrupato (Vico Lepre ai Ventaglieri, Napoli) si terrà l’incontro “La scuola OLTRE la scuola - Il valore delle esperienza educative del territorio”.
Sulla locandina un particolate di un mural di Felice Pignataro.
Nel maggio del 1967 viene pubblicato un libro dal titolo “Lettera a una professoressa”. L’hanno scritto don Lorenzo Milani e gli alunni della scuola di Barbiana, una canonica del Mugello sull’appennino toscano.
“Lettera ad una professoressa” diventa un vero e proprio manifesto politico di chi, in quegli anni, si batte per una scuola più giusta e uguale per tutti.
Nacquero così dalla seconda metà degli anni 60 tantissime esperienze educative tese a recuperare “gli ultimi”, a ridurre le diseguaglianze, a combattere la dispersione scolastica e l’emarginazione sociale.
A Napoli l’educazione territoriale per anni ha svolto un ruolo fondamentale, ha salvato e recuperato tante ragazze e tanti ragazzi il cui destino sarebbe stato altrimenti ineluttabilmente segnato.
Quest’iniziativa è il racconto di queste storie passate e presenti con lo scopo di sottolinearne il valore insostituibile, perché l'educazione delle nuove generazioni è responsabilità delle comunità tutte. Negli ultimi decenni la scuola pubblica sta subendo una trasformazione negativa, si afferma un modello sempre più “aziendale”, autoritario e omologante, totalmente funzionale alle esigenze del mercato del lavoro, che esclude la fantasia, la curiosità, il pensiero critico e la creatività ed emargina chiunque non risponda a presunti criteri di “normalità” di genere, di capacità di apprendimento, di ceto. Iniziamo una riflessione sul valore della “Scuola oltre la Scuola” che oggi promuovere, rafforzare e sostenere è compito di tutte e tutti noi.
Presenta: Bianca Verde - DAMM
Introduce: Melinda Di Matteo - Città delle Donne, rete nazionale
Raccontano:
Mirella Pignataro - GRIDAS
Anna Maria Laville - Archivio Riccardo Dalisi
Contributi di :
Susanna Crostella - Città delle Donne rete nazionale
Vittorio Balestrieri - Napoli Bene Comune
Angela Parlato - DAMM - Presidente commissione Politiche sociali II Municipalità di Napoli
Luigi Volpe- Sgarrupato
Ester Sessa - Spartak San Gennaro
Ciro Toriello -Associazione " Terra mia"
Marco Picardi- Città Futura Cercola
Laura Bugno - CGD Caivano
Domenico Quattro mani - Coop.Quadrifoglio
Barbara Pierro - Chikù
Monica Bonanno - Ex Assessora Comune di Napoli
Patrizia Mincione - Cantiere 167 Consigliera VIII Municipalità
Collettivo Studentesco KAOS
altre info: qui