immagine

News dal Gridas

CORTEO: DIRITTO ALLA CITTA'

22-09-23

Il GRIDAS aderisce e partecipa al Corteo cittadino indetto per 
Venerdì 22 settembre 2023 - ore 17:00
(concentramento a Piazza degli Artisti, zona Vomero, Napoli)
#IlGRIDASNonSiTocca
LA CULTURA NON SI S-VENDE
GIU' LE MANI DAI PRESIDI CULTURALI
GIU' LE MANI DALLE COSE CHE FUNZIONANO !

DIRITTO ALLA CITTÀ

"Bonificare e proteggere l'ambiente, tutelare il patrimonio e renderlo accessibile senza esclusioni di classe, garantire ad ogni persona un'abitazione dignitosa e servizi pubblici efficienti e ben distribuiti sul territorio, sono azioni politiche connesse a un'idea di democrazia ormai in disuso."

Questa premessa, tratta dal libro di Anna Fava ed Alessandra Caputi “Privati di Napoli”, traduce perfettamente lo spirito che accompagna l’azione di tante donne e tanti uomini di questa città, che non si arrendono e non restano indifferenti di fronte alla progressiva negazione dei diritti dei cittadini.

Lottiamo per le tante cose che mancano o vengono mortificate in questa città: mobilità sostenibile e contestuale riduzione dei livelli di smog in città e contro la costruzione di box privati e parcheggi in città, il libero accesso al mare, la riapertura dei luoghi di cultura, il contrasto all'espulsione sociale dei centri storici a beneficio delle immobiliari del turismo, la difesa dei beni comuni, la gestione pubblica di parchi ed aree verdi, la difesa dell'acqua pubblica, le bonifiche dei territori inquinati, il contrasto alle fonti fossili, alle grandi navi porta container, ai roghi nelle periferie della città.

Lottiamo contro l'isolamento dei quartieri periferici, contro la dismissione del Diritto alla Cura, contro l'attacco alla rete costruita da anni in realtà eccellenti come Scampia.

Lottiamo anche su temi sociali di carattere nazionale quali le diseguaglianze e la povertà e quindi per il ripristino e l’allargamento del reddito di cittadinanza e l’inclusione lavorativa per i senza lavoro in attività di pubblica utilità.

Da Napoli Est a Bagnoli, dai quartieri collinari al centro storico, sono centinaia gli attivisti che, riuniti in comitati ed associazioni, lottano ogni giorno per affermare il proprio diritto di cittadinanza opponendosi alle scelte, spesso impopolari e comunque non condivise, di chi governa vuoi il Paese vuoi il Comune.

Per questi motivi, per affermare con forza e determinazione le proprie ragioni, le associazioni ed i comitati firmatari organizzano un

CORTEO AL VOMERO
22 settembre ore 17
Concentramento Piazza degli Artisti

Rete sociale NOBOX, Comitato Mare Libero, O’ sgarrupato, Campagna per il diritto all’abitare, Italia Nostra, USB Napoli, Associazione MiRiconosci?, GRIDAS, BandaBaleno, ANPI sez. Lenuccia, Comitato San Giovanni, Demanio Costituzionale, Medicina Democratica, Forum Salute, Collettivo organizzato Universitario, ex OPG Je so’ pazzo, Rete SET, Giardino liberato, Comitato San Gennaro, Cittadinanza attiva, Assoutenti, Unità delle sinistre, Comitato popolare per la rinascita di Soccavo

altre info: qui

Presentazione libro alla #PanchinaLetteraria

30-08-23

La #panchinaletteraria di via Santa Chiara, 6 (Napoli), riposata, riprende le sue attività.

Cosi, mercoledì 30 agosto 2023, alle ore 17:00, ospita un libro speciale:
"L'utopia per le strade - I Carnevali del GRIDAS: come e perché mascherarsi, 40 anni di corteo di Carnevale a Scampia", edizioni Marotta&Cafiero.

Dalle parole di Martina del GRIDAS:

"Dopo 25 anni dall'uscita del libro di Felice Pignataro, autoprodotto a 15 anni dal primo carnevale promosso dal GRIDAS a Scampia, abbiamo ristampato, in versione aggiornata, il racconto di quel pezzo di storia del nostro quartiere che, da oltre 40 anni, mantiene lo spirito che lo muove varcando confini e contaminandosi. Una coproduzione popolare ha supportato la stampa del libro originale come di questa ristampa aggiornata.

Anche la panchina ha contribuito "prenotando" una chiacchierata attorno al libro: un'idea che ci piace e che supportiamo e è il motivo per cui preferiamo produrre e distribuire dal basso le nostre creazioni e condividerle."

Il libro è ordinabile in tutte le librerie, acquistatelo e sostenete questa produzione letteraria da basso!!

Ci vediamo alla panchina!!

La Cultura non si s-vende: condividiamo i saperi!

altre info: qui

Prossimi appuntamenti del GRIDAS con la rete Pangea

21-08-23

Come GRIDAS saremo con la rete Pangea ai prossimi appuntamenti organizzati al “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza” a Largo Battaglia (davanti allo Stadio “Antonio Landieri” di Scampia in via Hugo Pratt) ogni ultimo sabato mattina del mese:

- Sabato 26 agosto 2023, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, per la giornata di cura collettiva del Giardino.

- Sabato 30 settembre 2023 (mattinata al giardino e pomeriggio presso CHIKÙ gastronomia cultura tempo libero) - seguirà programma ma segnate la data:
accoglieremo nuovamente a Scampia gli amici dell'associazione Nagasaki-Brescia Kaki Tree Project -Europe per festeggiare insieme il 1° Compleanno del Kaki Tree che abbiamo a Scampia.

Sul sito del GRIDAS, cui la rete si appoggia per i materiali del Progetto Pangea, ci sono gli articoli e i video che raccontano della biciclettata dei Paciclisti sulle tracce dei Kaki Tree nell'anniversario dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.

Qui il progetto Kaki Tree.


Vi aspettiamo a Scampia!
Dopo l'estate ci incontriamo per programmare la ripresa delle attività.

APPUNTAMENTI ESTIVI DEL GRIDAS

14-07-23

PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL GRIDAS:

Vi ricordiamo che il cineforum settimanale del GRIDAS è in pausa estiva e che il venerdì NON CI VEDIAMO IN SEDE.
Saremo presenti durante l’estate solo su appuntamento o quando ci sono iniziative fissate.

Per il mese di luglio, per il momento, gli "impegni" del GRIDAS già assicurati da chi c'è sono i seguenti:

- martedì 18 luglio: Auditorium di BAGNOLI - "Come suona il caos?" 2023. Siamo presenti con stand di rete (dalle ore 16:00). Consigli e confronti di maschere grandi (con Rigoberta in stecche e stoffe da Scampia, Soccàvola - santa irriverente da Soccavo e l'amabile Amabie da Montesanto) alle ore 18:00; parata con le maschere e il Frente Murguero Campano - M'abbrucia 'o Frente alle ore 20:00, prima del concerto di Maurizio Capone & Bungt Bangt.

- mercoledì 19 luglio, ore 9:30: riceviamo una decina di ragazzi dell’oratorio di TORINO a Largo Battaglia (mandati da Sonia Rescigno).

- sabato 22 luglio, a ridosso del pranzo, siamo al Murga Fest 3.0 a ROMA (Loa ACROBAX) per distribuire i libri promessi alle murgas del Frente Murguero Italiano.
Il Murgafest è un festival che nasce da un'idea del Frente Murghero Romano con la voglia e l'intento di trascorrere quattro giornate all'insegna della condivisione, dell'approfondimento, dello studio e del divertimento murghero!

- venerdì 28 luglio sera: incontro e pizze al centro sociale con un gruppo scout di Bologna.

- sabato 29 luglio (dalle ore 9:30 alle ore 12:30): Ultimo sabato del mese, giornata di cura collettiva del “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza” a Largo Battaglia e su via Fratelli Cervi.
Già prevista la presenza del gruppo scout di Bologna e di un gruppo di noviziato hyggie di Genova. Si dovrebbe unire a noi anche l’artista Lorenzo Di Marino.
Proseguiremo l’operazione “7 pennelli per 77 persone per 7 colori per la Pace”.

Per agosto, saremo al giardino di Pangea il 4 agosto (pomeriggio) e l’8 agosto (mattina) a preparare giardino e persone all’accoglienza, il 9 agosto pomeriggio/sera, della biciclettata dei bresciani che arrivano nell’anniversario di Nagasaki a fare un “bagno di gong” al Kaki Tree che abbiamo a Scampia.
Sulla pagina Pangea tutti i dettagli.

Vi aspettiamo a Scampia,
chi c’è e può è il benvenuto.

Intanto stiamo distribuendo “Pacchi di Utopia” già disponibile presso il nostro editore Marotta&Ceafiero editori e a Bologna presso OpenDDB.it