immagine

News dal Gridas

Adelmo Cervi al #CineforumGRIDAS !

13-10-23

Cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede:

Venerdì 13 ottobre 2023 - ore 18:30
Produzioni dal basso
in collaborazione con la Rete Pangea - Scampia

I MIEI SETTE PADRI
di Liviana Davì. Con Adelmo Cervi. Grabinski Point. Italia, 2023. 58’

Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi e Verina Castagnetti, aveva appena quattro mesi quando il suo papà fu fucilato dai fascisti. Adelmo è un uomo inquieto, un antifascista militante che da anni svolge attività politica contro le ingiustizie. I sette fratelli Cervi sono un mito della Resistenza e Adelmo ha avuto a che fare con quel mito per tutta la vita. Ma chi erano, davvero, i Cervi? È questa la domanda che guida la ricerca di Adelmo, un viaggio a ritroso per trovare suo padre Aldo, per spogliarlo del mito e scoprire l’uomo che combatteva la dittatura, ma che aveva anche una vita segnata dal lavoro, dagli affetti, dalle speranze.

Interviene Adelmo Cervi, autore del libro “Io che conosco il tuo cuore” da cui nasce il film.

Riunione del GRIDAS

6-10-23

Venerdì 6 ottobre 2023, alle ore 18:30, ci incontriamo in sede per una riunione di aggiornamento e programmazione del GRIDAS.

Vi aspettiamo a Scampia!

Sabato 7 ottobre 2023 invitiamo a partecipare alla manifestazione nazionale a ROMA "LA VIA MAESTRA" cui abbiamo aderito da tempo, nell'ambito della rete pace e disarmo e del percorso "Europe for Peace". 

KAKI TREE ... UN ANNO DOPO

30-09-23

Con la rete Pangea siamo a preparare il "GIardino dei cinque continenti e della nonviolenza" Sabato 23 settembre 2023 mattina, in occasione della manifestazione "Puliamo il mondo 2023".

Per Sabato 30 settembre 2023 abbiamo organizzato un'intera giornata di iniziative connesse all'anniversario della piantumazione del KAKI TREE di Scampia.

I Kaki Tree sono piante di seconda generazione derivanti da semi della pianta di Kaki sopravvissuta alla bomba atomica sganciata su Nagasaki il 9 agosto 1945.
Una di queste piante fu inserita il 2 ottobre 2022 nell'Aiuola Asia del "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza" realizzato dal basso a Scampia nelle aree brulle di Largo Battaglia (Via Hugo Pratt, di fronte lo Stadio "Antonio Landieri" di Scampia).

Tutti i materiali per la giornata del 30 settembre sono sulla pagina dedicata al progetto Pangea che ospitiamo su questo sito. 

CORTEO: DIRITTO ALLA CITTA'

22-09-23

Il GRIDAS aderisce e partecipa al Corteo cittadino indetto per 
Venerdì 22 settembre 2023 - ore 17:00
(concentramento a Piazza degli Artisti, zona Vomero, Napoli)
#IlGRIDASNonSiTocca
LA CULTURA NON SI S-VENDE
GIU' LE MANI DAI PRESIDI CULTURALI
GIU' LE MANI DALLE COSE CHE FUNZIONANO !

DIRITTO ALLA CITTÀ

"Bonificare e proteggere l'ambiente, tutelare il patrimonio e renderlo accessibile senza esclusioni di classe, garantire ad ogni persona un'abitazione dignitosa e servizi pubblici efficienti e ben distribuiti sul territorio, sono azioni politiche connesse a un'idea di democrazia ormai in disuso."

Questa premessa, tratta dal libro di Anna Fava ed Alessandra Caputi “Privati di Napoli”, traduce perfettamente lo spirito che accompagna l’azione di tante donne e tanti uomini di questa città, che non si arrendono e non restano indifferenti di fronte alla progressiva negazione dei diritti dei cittadini.

Lottiamo per le tante cose che mancano o vengono mortificate in questa città: mobilità sostenibile e contestuale riduzione dei livelli di smog in città e contro la costruzione di box privati e parcheggi in città, il libero accesso al mare, la riapertura dei luoghi di cultura, il contrasto all'espulsione sociale dei centri storici a beneficio delle immobiliari del turismo, la difesa dei beni comuni, la gestione pubblica di parchi ed aree verdi, la difesa dell'acqua pubblica, le bonifiche dei territori inquinati, il contrasto alle fonti fossili, alle grandi navi porta container, ai roghi nelle periferie della città.

Lottiamo contro l'isolamento dei quartieri periferici, contro la dismissione del Diritto alla Cura, contro l'attacco alla rete costruita da anni in realtà eccellenti come Scampia.

Lottiamo anche su temi sociali di carattere nazionale quali le diseguaglianze e la povertà e quindi per il ripristino e l’allargamento del reddito di cittadinanza e l’inclusione lavorativa per i senza lavoro in attività di pubblica utilità.

Da Napoli Est a Bagnoli, dai quartieri collinari al centro storico, sono centinaia gli attivisti che, riuniti in comitati ed associazioni, lottano ogni giorno per affermare il proprio diritto di cittadinanza opponendosi alle scelte, spesso impopolari e comunque non condivise, di chi governa vuoi il Paese vuoi il Comune.

Per questi motivi, per affermare con forza e determinazione le proprie ragioni, le associazioni ed i comitati firmatari organizzano un

CORTEO AL VOMERO
22 settembre ore 17
Concentramento Piazza degli Artisti

Rete sociale NOBOX, Comitato Mare Libero, O’ sgarrupato, Campagna per il diritto all’abitare, Italia Nostra, USB Napoli, Associazione MiRiconosci?, GRIDAS, BandaBaleno, ANPI sez. Lenuccia, Comitato San Giovanni, Demanio Costituzionale, Medicina Democratica, Forum Salute, Collettivo organizzato Universitario, ex OPG Je so’ pazzo, Rete SET, Giardino liberato, Comitato San Gennaro, Cittadinanza attiva, Assoutenti, Unità delle sinistre, Comitato popolare per la rinascita di Soccavo

altre info: qui