News dal Gridas
Il GRIDAS al CRACK2008!
19-06-08
Il GRIDAS partecipa con un proprio spazio alla 4ª Edizione di "CRACK! Fumetti Dirompenti", festival internazionale di fumetti e arte disegnata e stampata, che si svolge dal 19 al 22 giugno 2008 presso il CSOA Forte Prenestino di Roma (via Federico Delpino Centocelle, tel. 06.21807855).
Portiamo alcuni lavori grafici realizzati da Felice: fumetti e filastrocche illustrate, ma anche linoleografie (locandine, autoadesivi) e giochi "costruttivi" dalla Papera Rivoluzionaria ai Tarocchi antiG7.
Inoltre, nello spazio a noi dedicato, è mandato a ciclo continuo il documentario "Felice!".
Le foto sono nella Gallery delle iniziative del GRIDAS.
Buona visione.
il GRIDAS.
San Ghetto Martire on-line!
1-05-08
In occasione del 1° Maggio, giorno in cui (era il 2005!) San Ghetto Martire fece la sua prima apparizione a Scampìa, abbiamo dedicato al santo protettore delle periferie una bella pagina accompagnata da una apposita gallery del Santo.
Un piccolo contributo del GRIDAS, tra l'ironia e la serietà, per ricondurre l'attenzione sulle problematiche che accomunano tutte le periferie e sulla perseverante mal-gestione delle periferie in un approccio errato dei problemi e delle "soluzioni".
Buon primo maggio a tutti!
MalaMurga a Scampìa!
1-05-08
In seguito al gemellaggio di carnevale con il Circo Prenestino di Roma e alla venuta a Scampìa per due anni consecutivi della MalaMurga, è nato un legame e un progetto di collaborazione che adesso prende corpo: la Malamurga torna a Scampìa il 3 e il 4 maggio per realizzare un laboratorio di Murga Argentina in collaborazione con il gruppo di Chi rom e...chi no e con il neo-nato gruppo rom Asunen Romalen (Sentiteci, gente) che sta organizzando un evento all'Auditorium di Scampìa per il 3 maggio sera (in vista del Giuggerdan, la festa di San Giorgio), oltre che con il GRIDAS che ha "innescato" questo scambio culturale.
I laboratori di Murga si tengono la mattina di sabato 3 e domenica 4 maggio a partire dalle ore 10:00 nella Piazza Grandi Eventi di Scampìa (testata della Villa Comunale).
Al termine del laboratorio domenicale, si terrà una parata con gli strumenti e le "nozioni di Murga" apprese, per convogliare anche le persone verso il Lotto P, dove alle 17:00 è previsto il concerto delle Nuove Tribù Zulu "Waiting For NOW" con le danzatrici rom Cheja' Celén.
Portate latte, scatole, tubi di patatine e tutto quanto si possa riciclare creando strumenti musicali!
Rondini al GRIDAS - III parte
21-04-08
Per il terzo anno consecutivo, le Rondini sono tornate a nidificare nella "saletta delle pezze" al primo piano del centro sociale dove ha sede il GRIDAS.
Trovate qui le foto del nuovo nido e la cronistoria delle tre nidificazioni.
Anche per quest'anno: BENTORNATE RONDINI!