immagine

News dal Gridas

Riunione del GRIDAS

20-10-23

Venerdì 20 ottobre 2023, alle ore 18:30, siamo in sede per una riunione di aggiornamento e preogrammazione delle attività. 

Mercoledì 18 ottobre, a un anno dall'inizio del processo d'appello, abbiamo inviato una lettera aperta al sindaco di Napoli, ancora mai incontrato in due anni dal suo insediamento. 

altre info: qui

Adelmo Cervi al #CineforumGRIDAS !

13-10-23

Cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede:

Venerdì 13 ottobre 2023 - ore 18:30
Produzioni dal basso
in collaborazione con la Rete Pangea - Scampia

I MIEI SETTE PADRI
di Liviana Davì. Con Adelmo Cervi. Grabinski Point. Italia, 2023. 58’

Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi e Verina Castagnetti, aveva appena quattro mesi quando il suo papà fu fucilato dai fascisti. Adelmo è un uomo inquieto, un antifascista militante che da anni svolge attività politica contro le ingiustizie. I sette fratelli Cervi sono un mito della Resistenza e Adelmo ha avuto a che fare con quel mito per tutta la vita. Ma chi erano, davvero, i Cervi? È questa la domanda che guida la ricerca di Adelmo, un viaggio a ritroso per trovare suo padre Aldo, per spogliarlo del mito e scoprire l’uomo che combatteva la dittatura, ma che aveva anche una vita segnata dal lavoro, dagli affetti, dalle speranze.

Interviene Adelmo Cervi, autore del libro “Io che conosco il tuo cuore” da cui nasce il film.

Riunione del GRIDAS

6-10-23

Venerdì 6 ottobre 2023, alle ore 18:30, ci incontriamo in sede per una riunione di aggiornamento e programmazione del GRIDAS.

Vi aspettiamo a Scampia!

Sabato 7 ottobre 2023 invitiamo a partecipare alla manifestazione nazionale a ROMA "LA VIA MAESTRA" cui abbiamo aderito da tempo, nell'ambito della rete pace e disarmo e del percorso "Europe for Peace". 

KAKI TREE ... UN ANNO DOPO

30-09-23

Con la rete Pangea siamo a preparare il "GIardino dei cinque continenti e della nonviolenza" Sabato 23 settembre 2023 mattina, in occasione della manifestazione "Puliamo il mondo 2023".

Per Sabato 30 settembre 2023 abbiamo organizzato un'intera giornata di iniziative connesse all'anniversario della piantumazione del KAKI TREE di Scampia.

I Kaki Tree sono piante di seconda generazione derivanti da semi della pianta di Kaki sopravvissuta alla bomba atomica sganciata su Nagasaki il 9 agosto 1945.
Una di queste piante fu inserita il 2 ottobre 2022 nell'Aiuola Asia del "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza" realizzato dal basso a Scampia nelle aree brulle di Largo Battaglia (Via Hugo Pratt, di fronte lo Stadio "Antonio Landieri" di Scampia).

Tutti i materiali per la giornata del 30 settembre sono sulla pagina dedicata al progetto Pangea che ospitiamo su questo sito.