indietro

L'acqua

Quando ci serve l'acqua a casa, apriamo il rubinetto e forse non ci siamo mai chiesti da dove arriva quell'acqua. Un bicchiere di acqua ha tutta una storia da raccontare.
Prima era un poco di acqua in un fiume sopra una montagna e rotolava giù e si divertiva. Poi arrivarono degli uomini, operai dell'acquedotto, e si misero a fabbricare un grande tubo. Quando ebbero finito, l'acqua invece di correre si trovò ad andare piano in quel grande tubo.
Era così grande che ci camminavano dentro gli uomini in piedi: era come un fiume fatto dagli uomini sotto la terra. Ci avevano lavorato molto tempo.
L'acqua non sapeva quanto lavoro c'era voluto. Sapeva solo che dentro quel tubo la fecero passare in mezzo al carbone e ad altre cose e quando uscì era molto pulita e limpida.
Pareva strano che passando in mezzo a tante cose nere e a tanti uomini sporchi, l'acqua si fosse pulita. Era un fatto strano, come pure era strano quanto tempo c'era voluto per fare quell'acquedotto.
La gente aspettava nei paesi che si facesse un acquedotto, ma nessuno faceva niente. La gente moriva di sete ma nessuno provvedeva.
Allora la gente cominciò ad agitarsi e a protestare.
Dopo molta ammuina, le autorità invece di continuare ad aggiustare chiese scarrupate che non servivano a nessuno, decisero di dare un po' di soldi per portare l'acqua nel paese.
Ma passò il tempo e l'acqua non arrivava mai; le autorità dicevano adesso che i soldi stavano in banca e si doveva decidere chi li doveva mministrare.
La gente si sfastidiò e voleva incendiare le case delle autorità, e fece molta ammuina, quasi una rivoluzione.
Le autorità cercarono di metterli uno contro l'altro, ma non ci riuscirono. Tutti i cittadini continuarono a lottare per avere l'acqua.
Tutti erano adesso uniti come le gocce di acqua in un bicchiere.
E l'acqua arrivò, ma insieme con l'acqua arrivò pure qualche altra cosa: gli uomini che prima erano divisi e si appiccicavano uno con l'altro adesso erano tutti uniti e sapevano di essere una forza, come un grande fiume che si porta via tutte le cose che non lo vogliono fare camminare.
A questo dovremmo pensare quando apriamo il rubinetto dell'acqua. Così anche l'acqua ci può insegnare qualche cosa: come le gocce d'acqua devono stare insieme per formare una grande nuvola, o per fare un fiume, o il mare o la spiaggia, così gli uomini devono unirsi per fare una forza, e come il fiume e il mare hanno una grande forza, vincono anche la pietra, così gli uomini uniti vincono qualunque ingiustizia.

Scuola 128, 18-23 gennaio 1971.