Film proiettati nel 2019
Proiezioni del cineforum settimanale promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede dal 4 ottobre 2019 al 13 dicembre 2019:
Venerdì 4 ottobre 2019 - Ore 18:30
Proponi un film
DEMAIN
di Cyril Dion e Mélanie Laurent. Francia, 2015. 118’
Con l'umanità minacciata dal crollo degli ecosistemi, Cirillo, Mélanie, Alexandre e Laurent viaggiano per il mondo alla ricerca di una soluzione per salvare i loro figli e, attraverso di loro, salvare le generazioni future.
Un documentario on the road, che attraversa parte dell'Europa e degli Stati Uniti e approda fino in India e all'isola della Réunion, alla ricerca degli esempi virtuosi in cinque campi, che indicizzano il film in capitoli, e sono l'agricoltura, l'energia, l'economia, la democrazia e l'istruzione.
Venerdì 11 ottobre 2019 - Ore 18:30
Proponi un film
LO SFIZZICARIELLO
di Rossella Grasso. Italia, 2019. 45’
Nel cuore del centro storico di Napoli, a un passo dai Quartieri Spagnoli c’è “Lo Sfizzicariello”, piccola gastronomia sociale gestita da un gruppo di famiglie di persone affette da disagio psichico. Dietro il bancone, in cucina e a fare le consegne ci sono proprio loro, “i pazzi”, quelli che la società ha relegato ai margini, costretti a non fare nulla perché considerati inabili al lavoro, reclusi in casa, lontano dagli occhi dei “normali”.
Intervengono Carlo Falcone (presidente della cooperativa sociale Arte Musica e Caffè) e alcuni protagonisti.
Venerdì 18 ottobre 2019 - Ore 18:30
Proponi un film
CLOCKERS
di Spike Lee. USA, 1995. 129'
Il film affronta e critica temi come la violenza, l'uso delle armi, la droga, l'Aids, il genere musicale gangsta rap e l'impatto dei mass media sulle persone. «È rivolto agli abitanti del ghetto di New York. Ho voluto tirar fuori le loro contraddizioni per far capire che nascere neri e poveri non significa necessariamente nascere gangster, spacciatori, drogati, ballerini o rapper, ma che si può perfino studiare, avere un lavoro, metter su famiglia» (Spike Lee).
Venerdì 25 ottobre 2019 - Ore 18:30
RIUNIONE Il GRIDAS NON SI TOCCA sugli esiti del processo del 21 ottobre 2019.
#IlGRIDASNonSiTocca
SOSTIENI IL GRIDAS
Venerdì 1 novembre 2019
Il cineforum non si tiene.
Venerdì 8 novembre 2019 - Ore 18:30
Proponi un film
IL CORRIDOIO DELLE FARFALLE
di Claudia Brignone e Andrea Canova. Italia, 2019. 13’
A Scampia, periferia-nord di Napoli, da qualche anno esiste una rete di volontari che si prende cura delle aree verdi del quartiere, sognando di far tornare a volare le farfalle sugli orti e i giardini recuperati, tra i palazzi grigi e l’indifferenza di un quartiere che oggi lentamente si sta risvegliando.
A seguire, incontro con Aldo Bifulco del Circolo “La Gru” per illustrare la proposta di costruire una “strada delle farfalle” a Scampia e con Gennaro Sanseverino che presenta le farfalle individuate nella nostra zona.
Venerdì 15 novembre 2019 - Ore 18:30
Proponi un film
U’ CHIANTU
di Andrea Valentino e Aldo Rapè. Italia, 2019. 46’
Centro Sicilia. Una squadra di ingegneri e vecchi minatori per salvare l’ultima miniera dell’isola che sta piangendo (‘U chiantu), imbarca acqua dal sottosuolo e rischia di cancellare definitivamente macchinari e storia, quindi la memoria. Una commedia esilarante che ci fa riscoprire usi e tradizioni del territorio siciliano.
Interviene il regista Andrea Valentino.
Venerdì 22 novembre 2019 - Ore 18:30
Produzioni dal basso
SOPRA IL VOSTRO SETTEMBRE
ideato da Elio Catania. 2019. Docufilm a episodi.
Quattro esuli cileni della dittatura militare raccontano la loro storia prima, durante e dopo Salvador Allende. Cercano di ricostruire il filo della memoria che appare spezzato anche in patria.
Lucy, “Mecha”, “Mono”, David. Ognuno proveniente da un’organizzazione politica diversa della sinistra e da luoghi diversi del paese, racconta un segmento della società cilena negli anni Sessanta.
1. Le origini
17’
2. Chile prima di Allende
24’
3. La primavera cilena
18’
4. I mille giorni di Unidad Popular
21’
5. Pochi contro molti
16’
6. Il nostro 11 settembre
20’
> la proiezione prosegue
Venerdì 29 novembre 2019 - Ore 18:30
7. Clandestino
20’
8. L’ambasciata italiana
24’
9. L’esilio
20’
10. La dittatura e la resistenza
21’
11. Il mio paese inventato
18’
Progetto soprailvostrosettembre.com
Venerdì 6 dicembre 2019 - Ore 18:30
Spazio Animazione a cura de La Casa dei Conigli
PICCOLI e CORTI
Italia, 2018-2019, ca 40’ totali.
Selezione di corti animati prodotti durante i laboratori condotti da La casa dei conigli negli ultimi mesi, con bambini e insegnati tra Nola, Pomigliano, Marigliano e Faenza.
Piccoli e corti è un progetto partito da Scampia nel 2008, per far sperimentare ai bambini il cinema d’animazione. Da allora non si è mai fermato, entrando nelle scuole, nelle ludoteche, nelle librerie, dovunque ci fosse qualcuno desideroso di inventare storie e tradurle in animazioni con metodi tradizionali. Quella qui proposta è una raccolta dei lavori prodotti negli ultimi due anni di questa attività.
In concomitanza con le iniziative a 50 anni dalla “spinta nel vuoto” di Pino Pinelli:
Venerdì 13 dicembre 2019 - Ore 18:30
MORTE ACCIDENTALE DI UN ANARCHICO
scritto diretto e interpretato da Dario Fo, con Claudio Bisio, Renato Carpentieri, Secondo De Giorgi, Mario Ficarazzo, Chicca Minini, registrazione effettuata al Teatro Cristallo di Milano nel 1987 dalla Rai, 126’
Questa commedia venne rappresentata per la prima volta il 5 dicembre 1970 a Varese da Fo e il suo gruppo teatrale "La Comune". La commedia è dedicata alla "morte accidentale" dell'anarchico Giuseppe Pinelli, avvenuta nella Questura di Milano in circostanze inizialmente non chiare, poi archiviate da un'indagine della magistratura come un caso di "malore attivo", il 15 dicembre 1969, cadendo dalla finestra del quarto piano durante il suo interrogatorio. A seguito della violenta campagna politica che ne seguì fu ucciso il commissario di polizia Luigi Calabresi. L'allestimento dello spettacolo costò a Fo più di quaranta processi in varie parti d'Italia. L'opera nacque e si sviluppò grazie a materiali reperiti dai coniugi Fo (verbali dei processi, articoli di stampa, interviste) e cambiò forma man mano che nuove notizie contribuivano all'approfondimento sul caso Pinelli: fu così che dal 1970 al 1973 si ebbero tre stesure del lavoro.
Venerdì 20 dicembre 2019 - Ore 18:30
Riunione del GRIDAS.
[Il cineforum settimanale gratuito del GRIDAS torna a marzo, dopo la pausa per il 38° Corteo di Carnevale di Scampia che partirà Domenica 23 febbraio 2020, ore 10:00, dalla sede del GRIDAS].
[Da marzo 2020 inizia la pandemia da Covid-19, il cineforum non riprende. Dopo il 40° Corteo di Carnevale di Scampia, nel marzo 2022, arriva la SENTENZA DI CONDANNA del GRIDAS: si ferma la programmazione, ma il GRIDAS presidia il Centro Sociale ogni venerdì alle ore 18:30, senza interruzioni.]
La TV isola, il cinema unisce: venite al cinema!