Film proiettati nel 2016-2017
Film proiettati nel 2016-2017
Proiezioni del cineforum settimanale promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede dal 7 ottobre 2016 al 30 giugno 2017:
Venerdì 7 ottobre 2016 - ore 18:30
Distribuzioni dal basso
OTTOPUNTI
di Danilo Monte. Italia, 2014. 55’
Timothy Ormezzano e il regista Danilo Monte ripercorrono le strade di Genova undici anni dopo il G8 del 2001. I due ragazzi compiono un percorso di memoria e di speranza. Un dialogo sincero e diretto tra due amici e tra padre e figlio, per dare un senso alla delusione di una generazione intera.
Sabato 8 ottobre 2016 - ore 18:00
presso CHIKU’ Gastronomia cultura tempo libero
Incontro con Andrea Paco Mariani di SMK Videofactory e Distribuzioni dal basso
. Presentazione campagna di crowdfunding “The Harvest film”
Qui l'evento su facebook
Venerdì 14 ottobre 2016 - Ore 18:30
PensareFare presenta
NAPOLI UNDERGROUND
di Salvatore Polizzi. Italia, 2016. 110’
Una commedia in sei episodi, ciascuno ambientato in una location diversa della Napoli sotterranea: le Catacombe di San Gaudioso, l'ossario delle Fontanelle, le Catacombe di San Gennaro, i vecchi acquedotti della Bolla e del Carmignano, la tomba di Virgilio/Crypta Neapolitana, le numerose cave tufacee lungo la costa flegrea. Oltre che nelle storie narrate, lo spettatore si trova così immerso nel patrimonio storico culturale nascosto nel sottosuolo di Napoli.
Intervengono il regista Salvatore Polizzi e l’attore Salvatore Serpico.
Venerdì 21 ottobre 2016 - ore 18:30
Spazio Animazione a cura de La Casa dei Conigli
IL BAMBINO CHE SCOPRI’ IL MONDO
di Ale Abreu. Animazione. Brasile, 2013. 80’
Film animato con varie tecniche, dalle matite colorate, ai pastelli ad olio, passando per il collage, narra la storia di un bambino nato in campagna, il cui padre un giorno è partito per la città in cerca di lavoro. Il bambino decide di seguire le tracce del padre, avventurandosi in un mondo a lui sconosciuto, fatto di campi di cotone, fabbriche, metropoli inquinate e sovraffollate, porti enormi. Affronterà pericoli e imprevisti vari, conservando lo spirito fantasioso e ingenuo che lo ha sempre caratterizzato. Intervengono Giovanna e Tiziano de La Casa dei Conigli e porteranno anche il loro ultimo libro “Signor Bianco Signor Nero”, Marotta&Cafiero editori.
Venerdì 28 ottobre 2016 - ore 18:30
Percorsi di nonviolenza
CON QUELLA FACCIA DA STRANIERA - Il viaggio di Maria Occhipinti
di Luca Scivoletto. Italia, 2012. 60'
Maria Occhipinti (1921-1996), una ribelle del Novecento. Comunista, poi anarchica, antesignana del femminismo, pacifista, apolide per necessità, lega il suo destino ai fatti del “non si parte” scoppiati in Sicilia nel ’45 dopo la nuova coscrizione. Per la prima volta un documentario getta la luce su una figura simbolo del riscatto sociale e del processo di emancipazione femminile in Italia negli ultimi sessant'anni.
Proiezione a supporto del Progetto Pangea.
fb: Progetto Pangea - Scampia
Venerdì 4 novembre 2016 - ore 18:30
Percorsi di nonviolenza
La Storia Siamo Noi - NELSON MANDELA
Documentario su Nelson Rolihlahla Mandela (Mvezo, 18 luglio 1918). 58’
Politico sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell'apartheid nel suo Paese e premio Nobel per la pace nel 1993 insieme al suo predecessore Frederik Willem de Klerk. A lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid, ebbe un ruolo determinante nella caduta di tale regime, pur passando in carcere gran parte degli anni dell'attivismo anti-segregazionista. Protagonista insieme al presidente Frederik Willem de Klerk dell'abolizione dell'apartheid all'inizio degli anni Novanta, venne eletto presidente nelle prime elezioni multirazziali del Sudafrica (1994) rimanendo in carica fino al 1999.
Proiezione a supporto del Progetto Pangea - Scampia.
Venerdì 11 novembre 2016 - ore 18:30
Distribuzioni dal basso
THE HARVEST
Teaser e rilancio della coproduzione popolare per un film, attualmente in fase di montaggio, sul caporalato agricolo in Italia, nella zona dell’Agro Pontino. Il film, che si compone di una parte in stile documentaristico, una parte con ricostruzioni in stile di finzione e una parte di denuncia in stile musical, è realizzato da SMK Videofactory e può essere supportato dal sito del film:
Raccoglieremo quote e donazioni a mano anche a margine della proiezione.
SCAMPIA FELIX
2016.
Teaser del film di Francesco Di Martino e del GRIDAS, attualmente in fase di montaggio, sul Corteo di Carnevale di Scampia prodotto in collaborazione con SMK Videofactory.
CARNEVALE SCAMPIA 1996
di Bernardo Iovene. 1996. 29’
Riprese e interviste dall’archivio di Bernardo Iovene girate al Corteo di Carnevale di Scampia del 18 febbraio 1996 dal titolo “VOTI/VUOTI A PERDERE”.
Venerdì 18 novembre 2016 - ore 18:30
Spazio Animazione a cura de La Casa dei Conigli
LA BOTTEGA DEI SUICIDI
di Patrice Leconte. Disegno animato. Francia-Canada-Belgio, 2012. 82’
In una città francese la vita è difficile e il tasso di suicidi è molto elevato. Tutti sono tristi e l’unica famiglia che prospera è quella dei Tuvache, proprietari della Bottega dei suicidi, un negozio dove si può trovare tutto l'occorrente per trapassare comodamente da casa propria. Gli affari vanno alla grande fin quando la signora Tuvache dà alla luce Alan un bambino che non può fare a meno di sorridere…
Intervengono Giovanna e Tiziano de La Casa dei Conigli e porteranno anche il loro ultimo libro “Signor Bianco Signor Nero”, Marotta&Cafiero editori.
Venerdì 25 novembre 2016 - ore 18:30
Proponi un film - in vista della Festa dell’Albero
ALBERI CHE CAMMINANO
di Mattia Colombo. Italia, 2015. 59’
Da uno scritto originale di Erri De Luca. L’albero è una figura opposta al movimento: dove nasce muore. Però esiste una seconda vita, che inizia quando smette di scorrere la linfa nei suoi vasi. E’ la vita del legno. Suo prodigio non è solo il fatto che brucia, offrendo con il fuoco il calore all’accampamento della specie umana. Sua maggiore virtù è che galleggia. Così è stato possibile imparare il mondo, che è liquido in gran parte.
Venerdì 2 dicembre 2016 - ore 18:30
Percorsi di nonviolenza
MALALA - HE NAMED ME MALALA
di Davis Guggenheim. 2015. 84’
Una bambina, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. La storia vera e straordinaria di Malala Yousafzai, un’adolescente aggredita da uomini armati talebani in Pakistan per aver sostenuto l’istruzione alle bambine. Invece di tacere Malala è diventata portavoce del diritto all’istruzione di tutti i bambini e nel 2014 è diventata il più giovane Premio Nobel per la Pace. Uno sguardo nella vita di una ragazza straordinaria che sarà sicuramente di ispirazione per tutta la famiglia.
Proiezione a supporto del Progetto Pangea.
fb: Progetto Pangea - Scampia
Venerdì 9 dicembre 2016 - ore 18:30
Proponi un film
TAXI TEHERAN
di Jafar Panahi. Iran, 2015. 78’
Un taxi attraversa le strade di Teheran in un giorno qualsiasi. Passeggeri di diversa estrazione sociale salgono e scendono dalla vettura. Alla guida non c’è un conducente qualsiasi ma Jafar Panahi stesso impegnato a girare un altro film “proibito”. Ormai da venti anni gli è proibito dal regime di girare film, scrivere sceneggiature e rilasciare interviste,pena la detenzione per sei anni. Ma non c’è sentenza che possa impedire a un artista di essere se stesso, ed ecco allora che il regista ha scelto di continuare a sfidare il divieto e ancora una volta ci propone un’opera destinata a rimanere quale testimonianza di un cinema che si fa militante proprio perché non fa proclami ma mostra la quotidianità del vivere in un Paese in cui le contraddizioni si fanno sempre più stridenti.
Venerdì 16 dicembre 2016 - ore 18:30
Distribuzioni dal basso
LA VALLE DEL FIUME SABATO- 1° Episodio: TUFO 1949
di Mario Perrotta. Tufo (AV), 2010. 15’
Un viaggio nella media Valle del Fiume Sabato. Cortometraggio realizzato a partire da una pellicola del 1949 ritrovata dalla figlia di Carmine DeVito, emigrato in America.valledelsabato.wordpress.com
Interviene Franco Vicario che ha collaborato alla realizzazione.
UN MONTE D’ACQUA
di Toni Montagna. Italia, 2014. 56’
L’Amiata è un monte d’acqua, tra le sue rocce contiene una delle più importanti riserve d’acqua potabile dell’Italia Centrale. Ma un monte d’acqua è anche l’enorme massa di questa risorsa preziosissima che è andata persa negli ultimi decenni, e che secondo alcuni rischia di prosciugarsi per sempre.
Venerdì 23 dicembre 2016 - ore 18:30
Riunione del GRIDAS prima della pausa natalizia.
Venerdì 13 gennaio 2017 - ore 18:30
Riunione di coordinamento del 35° Corteo di Carnevale di Scampia che si terrà
Domenica 26 febbraio 2017, partenza ore 10:30 dalla sede del GRIDAS. Titolo: EquiLibri tra Equilibristi e Equilibrismi
[Il cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS torna a marzo, dopo il 35° Corteo di Carnevale di Scampia].
IL GRIDAS NON SI TOCCA! SOSTIENI IL GRIDAS!
#IlGridasNonSiTocca
Venerdì 17 Marzo 2017 - Ore 18:30
Riunione Il GRIDAS NON SI TOCCA
#IlGridasNonSiTocca
Venerdì 24 Marzo 2017 - Ore 18:30
Proponi un film con Fourmile - Social Media Projects
35° CORTEO DI CARNEVALE DI SCAMPIA
Scampia, 26 febbraio 2017. 6’20’’
Reportage dal 35° Corteo di Carnevale di Scampia di Domenica 26 febbraio 2017.
I’M FESTIVAL - International Social Circus Festival
di Mario Vezza e Alessio Perisano. Italia-Turchia, 2015. 20’
È possibile essere felici a pochi km da una guerra?
Corse tra i circensi, balli, spettacoli e interviste sono la struttura del film che racconta le vicende del piccolo Ibrahim e della sua attesa. Dal grigio e piccolo bar all’emozione più grande: essere parte di quell’arcobaleno di colori e suoni che è il circo.
Il circo di IM Festival è un evento che dura una settimana, lascia dietro di sé una strada di gioia che resta viva fino all’anno dopo. Ed al ritorno è sempre più grande.
Intervengono i registi Alessio Perisano e Mario Vezza, lo sceneggiatore Fabrizio Nardi e Diego Ruocco (pubbliche relazioni) di Fourmile.
Venerdì 31 Marzo 2017 - Ore 18:30
Proponi un film con il Caffè Letterario di Scampia
BELLA E PERDUTA
di Pietro Marcello. Italia, 2015. 86’
Il pastore Tommaso, detto l'Angelo del Carditello per aver salvaguardato a proprie spese la reggia borbonica, muore la notte di Natale. Dall'aldilà viene conferito a Pulcinella l'incarico di salvare dal macello il bufalo parlante che Tommaso aveva adottato, Sarchiapone.
La tragedia di Sarchiapone diviene il punto di vista, o il fish eye, da cui osservare le storture e la mancanza di alternative dell'umanità circostante; il tentativo di salvare le sorti dell'animale di fronte alla sua inutilità e quindi alla sua impossibilità di vivere, diviene un donchisciottesco tentativo di sovvertire ciò che è già scritto.
Interviene lo sceneggiatore Maurizio Braucci.
La proiezione è abbinata alla lettura del libro “La Reggia di Carditello” di Nadia Verdile organizzata nell’ambito del Caffé Letterario di Scampia che si terrà Sabato 1 aprile 2017, eccezionalmente in trasferta, verso e presso la Reggia di Carditello (CE), in presenza dell’autrice e di Maurizio Braucci.
Venerdì 7 aprile 2017 - ore 18:30
Distribuzioni dal basso - Openddb.it
SCAMPIA FELIX
Trailer. 2’ ca.
Aggiornamento sullo stato dei lavori e sul progetto “Scampia Felix” di Francesco Di Martino.
web: Scampiafelix.it - Fb: Scampìa Felix
THE HARVEST
Clip Musical. 1’ ca.
Aggiornamento sulla campagna di coproduzione del film The Harvest - Storie di nuovo caporalato agricolo in Italia.
QUADERNI GITANI - Trilogia sui Rom rumeni di Bari di Giovanni Princigalli
JAPIGIA GAGI
2003. 59’
Opera prima del regista realizzata vivendo per più di un anno in campo illegale di baracche ai margini del rione Japigia di Bari: matrimoni, sogni, lotte, resistenze, diritti, vita e fine di una comunità ai margini di una periferia urbana.
LA MELA ROSSA
2014. 20’
Docu-fiction girata 11 anni dopo nella stessa comunità Rom rumena di Bari.
LIGIA
2014. 8’
Ritratto di Ligia, moglie di Dainef Tomescu il porta voce della comunità rom di Bari, che racconta della vita dei campi e del desiderio, dopo 15 anni passati nelle baracche, di avere una casa.
Venerdì 14 aprile 2017
[Il cineforum non si tiene].
Venerdì 21 aprile 2017 - ore 18:30
Proponi un film
LETTER FROM AN IMAGINARY MAN
di Matilde de Feo. Prodotto da mald’è e G. Beneduce con Marechiarofilm. Italia, 2015, 40’
Progetto multimediale sull’amore, sulle lettere d’amore. Documenta un’operazione di raccolta e ricerca, partita nel 2012, di soggetti volontari disposti a leggere la propria lettera e raccontare in video la propria storia. Un’indagine sui sentimenti di profonda intimità, che partendo dalla lettura della scrittura privata precede il momento dell’intervista.
Ogni soggetto è stato incontrato singolarmente, in uno scenario unico, tutti gli incontri possiedono una forte connotazione concettuale e videoperformativa. E’ tutto un gioco: mescolare la finzione con la realtà, la letteratura con la vita, sottolineando la natura illusoria dell’amore, l’impossibilità di amare senza immaginare.
Intervengono la regista Matilde de Feo e il produttore Giuseppe Beneduce.
Venerdì 28 aprile 2017 - ore 18:30
Spazio Animazione a cura de ‘La Casa dei Conigli’
LA TARTARUGA ROSSA
di Michael Dudok de Wit. Francia, Belgio, Giappone, 2016. 80'
Film di animazione che racconta le grandi tappe della vita di un essere umano attraverso la storia di un naufrago su un'isola deserta popolata di tartarughe, granchi e uccelli. La narrazione, facendo a meno di dialoghi e parole, conta sulla sola forza del disegno, dei colori, dei movimenti, della musica che interpreta e amplifica la purezza delle linee.
Intervengono Giovanna Pignataro e Tiziano Squillace per introdurre e commentare il film scelto per noi.
Venerdì 5 maggio 2017 - ore 18:30
Proponi un film
LA BOCCA DEL LUPO
di Pietro Marcello. Italia, 2009. 68’
Canto d’amore a una città, Genova, alle sue immagini e ai suoi reietti. Il film racconta amore e miseria tra gli indigenti e gli emarginati di Genova. Ad "avventurarsi" è Pietro Marcello, che approda a Quarto dei Mille scortato dal ricordo del romanzo verista di Remigio Zena e poco a poco si addentra nei vicoli, osserva, non giudica, condivide e, con questo passo, lucido e discreto ma anche libero ed evocativo, arriverà fin dentro la casa dei suoi personaggi.
Venerdì 12 maggio 2017 - Ore 18:30
Proponi un film
CHASING ICE - Il pianeta in pericolo
di Jeff Orlowski. Uk, 2012. 75’
James Balog e i suoi collaboratori riescono nell’impresa di installare decine di macchine fotografiche in Montana, Alaska, Islanda, Gronelandia. Incorrono in problemi tecnici e fisici, che minano la loro stessa salute, ma riescono a produrre migliaia di frame fotografici che, montati a dovere, creano una serie di cortometraggi che documentano la veloce scomparsa dei ghiacciai. le immagini mostrano sono anche un omaggio alla bellezza stravolgente di un paesaggio in perenne mutamento.
Sabato 13 maggio 2017 - Ore 19:30
presso Chikù - gastronomia cultura e tempo libero
GRIDAS - BandaBaleno e Chikù presentano
Periferie a confronto - Scampia incontra il Trullo di Roma
MADE IN TRULLO
di Bruno Pace. Italia, 2017. 52’
Il Trullo è il quartiere romano del C.S.O. Ricomincio dal Faro che da poco ha compiuto ben 30 anni di occupazione, ma è anche il quartiere dei Pittori Anonimi del Trullo, dei Poeti der Trullo, del Rap di Suarez, del Pittore Solo, del reggae dei Red Stripes e della Murga SinConTrullo, che da molti anni partecipa al Carnevale di Scampia. Il film ci racconta di una periferia di una grande metropoli che reagisce all'isolamento attraverso la trasformazione dello spazio e azioni collettive di quartiere.
Incontro con il regista e le realtà di Scampia: Scampia ed il Trullo si incontrano e si raccontano attraverso storie di riappropriazione e rigenerazione degli spazi pubblici.
fb: https://www.facebook.com/events/1911891445763617/
Venerdì 19 maggio 2017
Il cineforum non si tiene, è spostato all’indomani:
Sabato 20 maggio 2017 - ore 18:00
all’Auditorium “Fabrizio De André” di Scampia
SERATA DI PRESENTAZIONE del film
SCAMPIA FELIX
di Francesco Di Martino. Italia, 2017. 74’
Una produzione GRIDAS, FrameOff e SMK Videofactory.
Un film realizzato dal basso sul corteo di carnevale di Scampia raccontato attraverso le storie dei suoi protagonisti. La serata di presentazione segna l’uscita pubblica del film distribuito da OppenDDB.it e la conclusione della campagna di supporto alla distribuzione realizzata su Produzioni dal basso.
A seguire da Chikù
CONCERTO ‘o Rom
Autori del brano “Scampia Felix” realizzato per il film.
[Programma dettagliato in via di definizione].Scampiafelix.it
Venerdì 26 maggio 2017 - Ore 18:30
Distribuzioni dal basso
LA LUNGA STRADA GIALLA - Il viaggio di due uomini e due muli da Portella al Quirinale
di Christian Carmosino e Antonio Oliviero. Italia, 2016. 78’
Federico e Mirko, due giovani palermitani, decidono di partire da Portella della Ginestra in sella ai loro muli, Giovanni e Paola. con l’obiettivo di arrivare al Quirinale e portare il loro messaggio di ecologia e giustizia sociale. Un viaggio di oltre 1200 km in cui i due protagonisti incontrano pastori, pescatori, contadini e tanta gente comune…
fb: La lunga strada gialla @indirezioneostinata
Interviene il regista Christian Carmosino.
Venerdì 2 giugno 2017
Il cineforum non si tiene: fa tappa a Scampia il Mediterraneo Antirazzista
Venerdì 9 giugno 2017
Il cineforum non si tiene: ci vediamo il giorno seguente con un importante incontro/proiezione:
Sabato 10 giugno 2017 - Ore 18:30
presso il TAN - Teatro Area Nord
Proponi un film in collaborazione con l’Associazione Scuola di Pace e la Cdb Cassano
TODOS SON MIS HIJOS
di Ricardo Soto Uribe (Audiovisuales Madres). 2017. 85’
Nel 1976 una dittatura civico-militare instaura in Argentina un nuovo modello economico. Senza saperlo i dittatori stanno generando "l'opposizione", cioè un gruppo di donne che rivendica la ricomparsa in vita dei loro 30.000 figli desaparecidos. Ancora oggi, nel crepuscolo della loro vita, le Madri di Plaza de Mayo continuano a costruire nuove forme di identità collettiva, di memoria fertile e di lotta al capitalismo.
La versione italiana è a cura del Gruppo di appoggio italiano alle Madres de Plaza de Mayo, KABAWIL - EL OTRO SOY YO.
Renato Di Nicola del gruppo Kabawil sarà presente all’incontro.
Venerdì 16 giugno 2017 - Ore 18:30
Proponi un film
LA GABBIA DORATA - La jaula de oro
di Diego Quemada-Diez. Messico-Spagna, 2013. 102’
Quattro ragazzini, un treno merci e una frontiera irraggiungibile.Dal limbo del Centroamerica agli Stati Uniti corre una ferrovia che trasporta i sogni clandestini di un’umanità dolente che rischia tutto pur di lasciarsi alle spalle il nulla.E mai come in questi casi viene da chiedersi da che parte del confine stia la civiltà.
Venerdì 23 giugno 2017 - Ore 18:30
Riunione del GRIDAS in vista del processo civile del 20 settembre 2017:
http://www.felicepignataro.org/il-gridas-non-si-tocca/
#IlGridasNonSiTocca
Venerdì 30 giugno 2017 - Ore 18:30
Distribuzioni dal basso
BINXET - Sotto il confine
di Luigi D’Alife. 2017. 95’
Un viaggio tra vita e morte, dignità e dolore, lotta e libertà lungo i 911 km del confine turco-siriano. Da una parte l’ISIS, dall’altra la Turchia di Erdogan. In mezzo il confine ed una speranza. Questa speranza si chiama Rojava, soltanto un punto sulla carta di una regione tormentata, terra di resistenza ma anche laboratorio di democrazia dal basso, luogo in cui, sui fucili di chi combatte, sventolano bandiere di colori diversi ma che che parlano lo stesso linguaggio; quello dell’ uguaglianza di genere, dell’autodeterminazione dei popoli e della convivenza pacifica.
[Il cineforum settimanale gratuito torna a ottobre, dopo la pausa estiva].
La TV isola, il cinema unisce: venite al cinema!