indietro

Film proiettati nel 2011-2012

Proiezioni del cineforum settimanale promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede dal 7 ottobre 2011 al 22 giugno 2012 :


Venerdì 7 Ottobre 2011 - ore 18:30
Proponi un film per l’escursione sul monte Gelbison del 9 ottobre
RITMI DEL GELBISON
di Andrea Valentino, Giuseppe Novellino, Vincenzo Russo. Italia, 2011

Attraverso gli studi sul campo, le interviste e le regi- strazioni di “suonate” e danze tradizionali, si è riusciti a raccogliere e a studiare rituali ed espressioni socio- culturali di un’area geografica caratterizzata dalla pre- senza del Sacro Monte Gelbison, che con i suoi 1700 metri circa sul livello del mare è quarta montagna più alta in Campania. Il suo nome deriva dall’espressione saracena “Gebil-el-Son” che vuol dire “Monte dell’Ido- lo”. Il territorio sul quale sorge appartiene al comune di Novi Velia, in provincia di Salerno, nel cuore del par- co Nazionale del Cilento. Qui, ogni anno, nel periodo che va da fine Maggio ad inizio Ottobre, si ripete un antico rituale dedicato alla “Vergine del Sacro Monte”, che consiste nell’esposizione dell’effige della Vergine all’interno del santuario posto sulla cima del monte. 

La proiezione precede e promuove l’escursione sul Monte Gelbison organizzata per Domenica 9 ottobre 2011 dall’Associazione Aframbiente e dal Circolo “La Gru”. 

Info: Andrea (and.valentino@yahoo.it)  - Aldo (aldo.bifulco@virgilio.it).


Venerdì 14 Ottobre 2011 - ore 18:30
Spazio animazione - a cura de La Casa dei Conigli
SUPERGULP! I FUMETTI IN TV
Italia, 2007, 60’

Antologia della mitica trasmissione televisiva di Guido De Maria e Giancarlo Governi, andata in onda alla fine degli anni ‘60, con fumetti di Jacovitti, Bonvi, Pratt, ecc.


Venerdì 21 Ottobre 2011 - ore 18:30
Produzioni dal Basso
LA RIVOLUZIONE BIANCA - UN VIAGGIO PER L'AUTOSUFFICIENZA
di Lo Presti e Fernadez. Italia-Spagna, 2011

Storie di persone comuni, soprattutto giovani di tutte le professioni che non si sono fatti intimidire dalla loro presunta “impotenza” e hanno deciso di provare a co- struire un mondo diverso, scegliendo la campagna e la sua natura e cercando di cambiare dal basso il modo di vivere di questa società. C’è chi ha iniziato da un piccolo orto, chi costruendo una casa ecosostenibile, tutti animati dal desiderio di essere autosufficienti e di creare attraverso la condivisione un modello diver- so di società, di relazioni e di crescita personale. Una Rivoluzione bianca, non-violenta, senza sangue e urla, ma fatta di determinazione e amore per la natura che cambierà il mondo e il nostro stile di vita.


Venerdì 28 Ottobre 2011 - ore 18:30
NOMADICA: Festival del Cinema e delle Arti
FUORI DA MINEO
di frameOff. Italia, 2011, 19’

Negli ultimi mesi migliaia di persone si riversano sul- le spiagge mediterranee. Walid è parte di quello che è stato impropriamente definito “tsunami umano”, è un richiedente asilo truffato da accordi internazionali e convenzioni umanitarie oramai eteree, ha vissuto nel “Residence degli Aranci” di Mineo, una tappa obbli- gata. Una volta partito dalla Tunisia, la disillusione che avrebbe potuto abbatterlo non è arrivata, la consape- volezza lo ha condotto oltre Lampedusa, lontano dalla stazione di Catania, fino in Francia.
La storia di Walid non finisce in quella stazione, come d’altronde nessuna storia che parli di immigrazione può concludersi nello spazio ristretto che ci è dato conoscere.

ALISYA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
di Simone Amendola. Italia, 2010, 40’

Documentario di Simone Amendola che racconta la realtà del quartiere Cinquina, alla periferia di Roma, del tutto simile alle banlieues parigine. Premiato in diversi festival e vincitore del Premio Ilaria Alpi 2010 il film è il racconto di una generazione che mette in luce le contraddizioni del paese.


Venerdì 4 novembre 2011 - ore 18:00
Eccezionalmente presso la Baracca Scola Jungla al Campo Rom di via Cupa Perillo, Scampia
in collaborazione con "Chi rom e…chi no"

VICINI ROM 
di e con Saverio Tommasi. Bucarest, 2011. 17'

Incontro confronto attorno al video in presenza dell'autore e lancio del progetto di un corso di alfabetizzazione per i rom di Sesto Fiorentino.

Buffet a cura de "La Kumpania" di "Chi rom e…chi no" e sottoscrizione a favore del progetto di Saverio Tommasi.

Riflessioni a confronto tra le situazioni di Napoli e Firenze e aggiornamento sullo stato del progetto di riqualificazione dell'area dei campi a Scampia.


Venerdì 11 novembre 2011 - ore 18:30
NOMADICA: Festival del Cinema e delle Arti
OCEANO DENTRO
di Sergio Damiani e Juliane R. Biasi. Italia, 2008. 52'

Anche i matti possono fare cose straordinarie. Pier Gianni Burreddu le ha fatte: ha attraversato l'oceano Atlantico su una barca a vela insieme ad altri uomini e donne con disagio psichico, ha suonato il suo basso tra delfini e balene, è passato indenne attraverso burrasche, ma soprattutto ha saputo affrontare a viso aperto la sua malattia. Il documentario racconta il viaggio in Atlantico - da Cadice alle Antille - di Pier Gianni sulla "barca dei folli". Il giorno in cui l'equipaggio si lascia alle spalle la costa spagnola puntando verso sud-ovest, Pier Gianni non immagina che quella rotta oceanica in realtà lo sta riportando a casa, in Sardegna. Durante la navigazione Pier ripercorre la sua storia: il travagliato rapporto con i genitori, la malattia mentale, gli elettoshock, i molti ricoveri, ma anche la forza vitale della sua musica. Sbarcando nel nuovo mondo ritroverà il coraggio e il desiderio di tornare a Sassari dove tutto era cominciato molti anni prima.


Venerdì 18 novembre 2011 - ore 18:30
[Il cineforum non si tiene per il concomitante appuntamento a Scampia del Festival del Cinema dei Diritti Umani.]


Venerdì 25 novembre 2011 - ore 18:30
Proponi un film
LE DUE STORIE DI ADAMA'
di Annamaria Gallone. Italia, 2011. 50’.

Adamà era un piccolo schiavo di una miniera d’oro del Burkina Faso, sfruttato dodici ore al giorno per un piatto di riso e fagioli, percosso col bastone se non teneva il ritmo. Ogni settimana frane e miasmi velenosi si portavano via qualcuno. Adamà aveva paura, ma il suo sogno era quello di trovare l’oro e poter tornare a scuola. E a scuola è tornato lo stesso: in Italia. Ora frequenta l’università a Brindisi. Parla perfettamente l’italiano e, con gli anziani del paese, un fantastico dialetto salentino. Tutto è cominciato con un film e una produttrice italiana arrivata nel suo Paese per girarlo nella miniera dove lui lavorava. La donna fu colpita dalla grande tristezza dei suoi occhi e dal suo francese impeccabile. E a volte i miracoli si avverano. Ora il bambino della miniera, diventato un bellissimo ragazzo, ha trovato due amici-genitori davvero speciali. E i suoi sogni stanno diventando realtà: “Voglio studiare comunicazione, lavorare come educatore interculturale e poi tornare al mio paese e aprire una scuola per tutti i bambini che vogliono studiare e non possono farlo, proprio com’era successo a me”.

Interviene il protagonista Adamà Zoungrana.


Venerdì 2 dicembre 2011 - ore 18:30
"GIOVANNI MEOLA DAY"
Una serata dedicata ai cortometraggi del regista Giovanni Meola:

IL PINOCCHIO CAROGNONE
2006. 10'30''
Hinterland napoletano: due giovani camorristi invidiosi, il tradimento di un terzo, ambizioso, e un Boss che non perdona.

IN APNEA
2008. 15'
Napoli: fasce sociali differenti, con problemi e modi di vivere differenti, accomunati dalla malattia che tutto livella.

BANDO DI CONCORSO
2010. 20'
Una guerra tra clan virata in chiave fortemente grottesca con puttanieri, killer afasici ma bofonchianti, boss con i tacchi a spillo e strani travestiti.
La malavita organizzata come non viene mai mostrata, paradossale come sta diventando oramai anche la realtà che si incarica ogni giorno di più di dimostrare l’assunto di Totò per cui la vita, si sa, è in fondo una gran ‘Livella’.
Una malavita in cui, come nella vita, la ruota del potere non fa altro che girare, girare, girare…

IL SOSPETTO
2011. 13'.
Un uomo di fede in profonda crisi che si mette letteralmente nei panni di un altro per poter capire ancora di più come e perché accadano certe cose.
Un dramma apparentemente solo interiore che coinvolge invece altri personaggi in una storia dai confini ambigui eppure umanissimi.


Venerdì 9 dicembre 2011 - Ore 18:30
Produzioni dal basso
GENUINO CLANDESTINO
di Nicola Angrisano. Italia, 2011. 70'.

Decine di coltivatori, allevatori, pastori e artigiani si uniscono nell'attacco alle logiche economiche e alle regole di mercato cucite sull'agroindustria, per difendere la libera lavorazione dei prodotti, l'agricoltura contadina, l'immenso patrimonio di saperi e sapori della terra.

Da questa rete nasce la campagna "Genuino Clandestino", con donne e uomini da ogni parte d'Italia che si autorgnizzano in nuove forme di resistenza contadina. 
Mentre la burocrazia bandisce dal mercato migliaia di piccoli produttori, il consumatore continua a subire, spesso inconsapevolmente, modelli di produzione del tutto inadeguati a garantire genuinità ed affidabilità dei cibi.
Attraverso il lavoro, le situazioni e le voci dei contadini "clandestini", InsuTv racconta questa campagna, semplice nel suo messaggio, ma determinata nelle sue forme, insieme alle implicazioni in materia di democrazia del cibo, sviluppo economico, salvaguardia dell'ambiente e accesso alla terra.

Alla proiezione è abbinata la presentazione del libro "NAPOLI IN UN ORTO" di Rosa Orfitelli prodotto dal basso dalla Marotta&Cafiero editori. Sarà presente l'autrice.


Venerdì 16 dicembre 2011 - Ore 18:30
Spazio Animazione a cura de La Casa dei Conigli
ACQUA PULITA
2011, estratti per un totale di 5’ circa.
Anteprima dell’ultima serie prodotta da La Casa dei Conigli, ecoline su plexiglass retroilluminato.

PIXILLATION 
Prodotto dei laboratori tenuti da La Casa dei Conigli a Ostuni e dintorni durante la Settimana dei bambini del Mediterraneo, 20-22 ottobre 2011. 1’30’’.

INVENTION OF LOVE
di Andrey Shushkov. Russia, 2010. 10’.
Film di diploma realizzato con silouhettes su multiplane camera retroilluminata con ritocchi in 3D.

PROFESSOR BALTHAZAR
di Zlatko Grgic, Boris Kolar, Ante Zaninovic. Croazia, 46’.
5 episodi tratti dalla serie creata tra il 1969 e il 1977 dalla Zagreb Film.



[Il cineforum del GRIDAS torna a marzo, dopo il 30° corteo di Carnevale di Scampia.]

Venerdì 9 marzo 2012 - ore 18:30
TERRA MADRE
di Ermanno Olmi. Italia, 2009. 78'

Torino 2006. Incontro mondiale tra le comunità del cibo. Qualcuno era arrivato con i suoi fagioli nel sacchetto, qualcun altro con il riso e l'orzo. Semi cresciuti in India, in Cina, in Messico. Scuri, chiari, levigati, rugosi come le mani e i volti di chi li aveva piantati, innaffiati, raccolti con gesti e tecniche di tradizione millenaria.

La proiezione si tiene sulla scia della PES dell'8 marzo a Scampia.

Venerdì 16 marzo 2012 - ore 18:30
Proponi un film
LA SELVA DI CHIAIANO - Il Parco delle sorprese
di Cecilia Anesi e Giulio Rubino. Wasteemergency production. Italia, 2011. 33'.

Documentario di inchiesta che mette in luce la situazione della Selva di Chiaiano, l'ultimo grande polmone verde della città di Napoli, messo a repentaglio sia da discariche autorizzate - una è stata creata per risolvere la crisi del 2008, altre potrebbero venire aperte per risolvere crisi future - che da svernamenti abusivi operati dalla Camorra.


Venerdì 23 marzo 2012 - ore 18:30
Iran, sotto la maschera a cura di Maryam Raz e Alda Rossi
IL PALLONCINO BIANCO
di Jafar Panhai. Commedia. Iran, 1995. 85'

Il 21 marzo in Iran si festeggia il capodanno e in quell'occasione, come augurio per il futuro, i bambini espongono un pesciolino in una boccia di vetro. Razieh ne vuole assolutamente uno. Riesce a convincere la madre a darle la sua ultima banconota e corre a comprarlo, ma nelle strade affollate della capitale finisce per perdere il denaro, portato dal vento in un tombino: nel tentativo di recuperarlo, la bambina farà molti incontri e imparerà a conoscere un po' di più il mondo.


Venerdì 30 marzo 2012 - ore 18:30
Spazio Animazione a cura de La Casa dei Conigli
ANTEPRIMA delle ultime produzioni video de La Casa dei Conigli

Trailer del film LA ROSA DI BAGDAD
Film d'animazione del 1949 diretto e prodotto da Anton Gino Domeneghini; è il primo film italiano in Technicolor, considerato da alcuni il primo lungometraggio d'animazione europeo. 

UNA ROSA DI GUERRA. L'INCREDIBILE STORIA DE LA ROSA DI BAGDAD
Documentario di Massimo Becattini, 2009, 64’.

Venerdì 6 Aprile 2012 - ore 18:30
NOMADICA: Festival del cinema e delle arti
EL COLOR DE LOS OLIVOS
di Carolina Rivas. Palestina, 2006, 97’

Come molte famiglie palestinesi, gli Amer vivono circondati dall’infame muro costruito in Cisgiordania. La loro vita quotidiana è oppressa da porte automatiche, lucchetti e dalla costante presenza dei soldati.
Nel trascorrere dei giorni, si rivelano le continue lotte e i piccoli dettagli della loro vita, come le amicizie con i compagni di scuola, gli alberi d’olivo, i due piccoli asini.
La storia della famiglia Amer è il punto di partenza per una riflessione più complessa sulle conseguenze della segregazione razziale, le frontiere e l’assurdità della guerra. Il documentario ci mostra un aspetto sconosciuto del popolo palestinese.

La proiezione vuol essere un omaggio alla causa palestinese e si colloca, non a caso, a cavallo tra la morte di due persone che hanno dato molto per la Palestina: Juliano Mer Khamis, (fondatore del "Freedom Theatre) assassinato il 4 aprile 2011 all'ingresso del campo profughi di Jenin e Vittorio Arrigoni (attivista e reporter) assassinato a Gaza il 15 aprile 2011.

Venerdì 13 Aprile 2012 - ore 18:30
Proponi un film
30° CORTEO DI CARNEVALE DI SCAMPIA

Visione collettiva di una selezione di video e interviste realizzati in occasione del 30° Corteo di Carnevale di Scampia, svoltosi domenica 19 febbraio 2012.

Un’occasione per avere una visione d’insieme e i diversi punti di vista su un appuntamento tradizionale per il quartiere Scampia e su un carnevale autogestito dal basso che ha fatto scuola estendendosi in altri quartieri della città di Napoli e non solo.


Venerdì 20 Aprile 2012 - ore 18:30
Produzioni dal basso
DENTRO LA CITTA' DEI MORTI
di Barbara Urbano e Claudio Cescutti. Egitto, 2011

CITTA' DEI MORTI - 19’
Il cimitero monumentale del Cairo ha una superficie di 7,6 km. ed è attualmente abitato da circa 800.000 persone che ne hanno occupato gli hosh (tombe a patio). Classificato al diciannovesimo posto degli slums del mondo, si svincola dalle caratteristiche più tipiche di questi.
Cairo 2050, il piano strategico per la città, mirando a nuove e redditizie speculazioni edilizie, prevede la quasi totale demolizione dell’area, lo sgombero e la ri-allocazione degli abitanti.

PROGETTO MICROJARDIN -  15’
Un progetto di agricoltura urbana per lo sviluppo di una forma di sussistenza agro-alimentare per la comunità inserito in un più ampio progetto multidisciplinare della ONG Liveinslums mirato a salvaguardare il territorio e la comunità residente proponendo una visione alternativa al piano Cairo 2050. L’uso della tecnica dei microjardins, orti in cassetta sospesi da terra, deriva dall’impossibilità di coltivare direttamente il suolo.

La proiezione . correlata alla presentazione del libro “Egitto inedito - Taccuini di viaggio nella necropoli musulmana del Cairo” dell’antropologa Anna Tozzi Di Marco, Edizioni Ananke, che si tiene Sabato 21 aprile 2012, alle ore 17:00, presso la sede del GRIDAS nell’ambito del ‘Caffè Letterario’ coordinato dal Prof. Franco Maiello.


Venerdì 27 Aprile 2012 - ore 18:30
‘MARYAM RAZ DAY’
Presentazione dei lavori di Maryam Raz che, con Alda Rossi, cura la sessione “Iran, sotto la maschera” del cineforum del GRIDAS.

Maryam, giovane cineasta iraniana, dopo essersi specializzata e aver sperimentato cinema a Tehran, si sta diplomando in fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Attratta dalla cultura dell’Italia meridionale, sta sviluppando i suoi progetti di ricerca in quest’area, in particolar modo nella periferia di Napoli dove recentemente ha documentato le vicende dell’orchestra di San Giovanni a Teduccio.

Tutti i lavori sono in lingua originale sottotitolati in inglese.

Sezione Documentari:

FARE IL PENDOLARE 
2009. 6’

SALVARE CIO' CHE E' POSSIBILE DAL PASSATO
Progetto di liberazione delle fotografie di Bam. 2006, 18’

Documentari per Metropolis TV (2008):

SUL TETTO
5’

LA CITTA' NASCOSTA
5’

L’ULTIMA FUGA
5’

SPOSTARE I VOLTI
5’

Sezione Finzione:

PIANEROTTOLO
2005, 20’

Film sperimentale:

SOLO
2007, 6’

PAURA E TREMORE
2003, 5’

Venerdì 4 maggio 2012 - ore 18:30
Produzioni dal basso
IN BETWEEN - Nove sguardi sulla scena europea
di A. Diaco, E. Teodorani, H. Morango, P. Mota Santos. Europa, 2010. 57'.

Genova, Berlino [Kreuzberg], Barcellona, Madrid, Lisbona, Metz [Borny], Porto, Utrecht, Roma. Nove sguardi sulla vita, i progetti e le scelte delle   cosiddette seconde generazioni di migranti in Europa. In giro con i ragazzi per i loro quartieri, per capire come attraversare creativamente nuove e vecchie frontiere. Frontiere tangibili come un confine, precise e disegnate sui tratti somatici, oppure più labili e sfuggenti, ma non meno pericolose...

A MILANO FA FREDDO
di Dieci78. Italia, 2009. 22'
La casa, il lavoro, la lingua (ma anche il concerto degli U2). I volti, i bisogni e le speranze di persone senza fissa dimora. Italiani e stranieri, giovani e non, immigrati regolari e rifugiati politici.
Una città come Milano non può accontentarsi di affrontare il problema dei senzatetto solo per salvarli da una morte certa. 


Venerdì 11 maggio 2012 - ore 18:30
Spazio Animazione a cura de La Casa dei Conigli
ACQUA PULITA
La casa dei conigli. Italia, 2012. 10'
Nuovi estratti dalla serie inedita: disegni con acqua su piano luminoso. 

CALENDARIO DELL'AVVENTO
de La Casa dei Conigli, Italia 2012, 10'
Estratti dall'ultimissimo lavoro, ancora inedito: disegni con acqua su vetro, con televisore sotto.

IL CUORE DI CHISCIOTTE
Spettacolo di teatro disegnato, testi e regia di Gek Tessaro. Italia, 2011. 40'

L'autore incanta il pubblico, disegnando e dipingendo in diretta su una lavagna luminosa le bellissime illustrazioni, che, in parte, si ritrovano nel libro omonimo. Attraverso i giochi di acqua, di colori, di pieni e di vuoti, di chiaro e di scuro la storia di Don Chisciotte va componendosi, accompagnata dalle parole recitate dall’autore stesso, nelle pause tra un disegno e l’altro.


Venerdì 18 maggio 2012 - ore 18:30
Proponi un film
E JOHNNY PRESE IL FUCILE
di Dalton Trumbo. USA, 1971. 111'

Esordiente nella regia a 65 anni, lo sceneggiatore D. Trumbo adatta un suo romanzo del 1938.
Colpito da una cannonata nell'ultimo giorno della guerra 1914-18 Joe Benham perde gambe, braccia e parte del viso, diventando un tronco di carne pensante. Atroce requisitoria contro la guerra, grido di pietà e indignazione, attacco alla scienza e all'esercito, interrogazione sull'esistenza di Dio, si svolge a due livelli: la realtà presente in bianconero, i ricordi e i sogni a colori.


Venerdì 25 maggio 2012 - ore 18:30
"Iran, sotto la maschera' a cura di Maryam Raz e Alda Rossi
IL SAPORE DELLA CILIEGIA
di Abbas Kiarostami. Iran, 1997. 95'

Nella periferia di Teheran un uomo gira alla ricerca di qualcuno che lo aiuti a suicidarsi: lo trova, ma la ricerca ne mina la convinzione nel gesto.
Kiarostami con una leggerezza disorientante ci racconta il suo personaggio alla lucida e serena ricerca della morte, senza spiegarci cosa lo ha spinto a prendere questa decisione.

Venerdì 8 giugno 2012 - ore 18:30
NOMADICA: Festival del Cinema e delle Arti

LE PRINTEMPS EN EXIL
prodotto da frameOFF e House on Fire. 20'

Presentazione del progetto di web documentario e di produzione dal basso, raccolta quote, proiezione del teaser??Le printemps en exil è un'opera multimediale partecipativa attualmente in fase di sviluppo. Si apre all'intervento di chi vuole condividere materiali su quanto avvenuto tra la Tunisia, l'Italia e la Francia, dalle rivolte contro il governo Ben Alì fino ad oggi: fotografie, articoli di giornali, documenti, video e tutti quei materiali che possono moltiplicare i punti di vista.?La produzione dal basso è un sistema di finanziamento che avviene attraverso l'unione di micro-capitale, grazie all'interesse e alla partecipazione della gente.

COPRODUCI DAL BASSO ANCHE AL GRIDAS!


LIBERTÀ - LIBERTÀ
Tunisia, 2011. Documentario. 40'
Regia e montaggio: Aymen Jabli. Documentazione: Aymen Jabli, Komel Ayouni. Produzione: Ass. Mowatana.

Racconta della gente di Ragueb, città della provincia di Sidi Bouzid, che nel gennaio 2011 con atti di disobbedienza civile ha sfidato le forze di polizia. Diversi i giovani morti in quei giorni, tanta la gente che ha perso tutto, ma è forte l'orgoglio di partecipare alla causa di un popolo che vuole liberarsi. ?Il film, censurato in Tunisia, è una testimonianza diretta che va dai giorni del conflitto alla notizia della caduta del regime Ben Alì.


Venerdì 15 giugno 2012 - ore 18:30
Spazio Animazione a cura de La Casa dei Conigli
PICCOLI E CORTI IN TV
La Casa dei Conigli. 2012. 5'30''

Puntata pilota della serie che seguirà alcuni laboratori di cinema d’animazione svolti da La casa dei conigli nelle scuole di Piazzolla di Nola, nell’arco del prossimo anno scolastico. Realizzato da La casa dei conigli, con la collaborazione di Giuseppe Buonaguro, che ha curato riprese e montaggio della parte cinematografica.

UN SASSO NELLO STAGNO 
Storia e storie di Gianni Rodari, documentario di Felice Cappa, Italia, 2010, 97’.

Un viaggio alla scoperta della vita, dei luoghi e dei racconti di Gianni Rodari, con una raccolta di contributi, omaggi e riflessioni di Dario Fo, Cesare Zavattini, Bruno Munari, Umberto Eco, Tullio De Mauro e molti altri. Dell’autore si ricostruiscono vita e opere, giornalismo e letteratura, saggi e teatro, utilizzando solo ed esclusivamente le sue parole. Le interviste e i materiali di repertorio si intrecciano a un viaggio contemporaneo nei luoghi rodariani: da Omegna e Gavirate, passando per Milano, si arriva a Roma e a Manziana sul Lago di Bracciano. 


Venerdì 22 giugno 2012 - ore 18:30
'Iran, sotto la maschera' a cura di Maryam Raz e Alda Rossi
L'ISOLA DI FERRO
di Mohammad Rasoulof. Iran, 2005. 90'
in lingua originale con sottotitoli in italiano

Su una petroliera in disarmo, alla fonda presso la costa sud-orientale dell'Iran, hanno trovato alloggio profughi e diseredati spinti dalla necessità. Hanno dato vita ad una comunità con la sua scuola le sue attività produttive, le sue feste, gli animali, i piccoli giardini. Capo e amministratore è il paternalistico Nemat, che è riuscito ad ottenere dagli armatori la gestione della nave e che proponendosi come paladino della piccola società contro le minacce di evacuazione provenienti dall'esterno, ha confezionato un oliato congegno di arricchimento personale.
Metafora di un popolo, pronto a sottomettersi al più forte o semplicemente a quello più bravo a fare promesse.


Venerdì 29 giugno 2012 - ore 18:30
RIUNIONE DEL GRIDAS e programmazione attività.

Il cineforum torna a ottobre, ma prima sintonizzatevi con noi per l'udienza del processo fissata per il 2 ottobre 2012.


La TV isola, il cinema unisce: vieni al Cinema!