immagine
indietro

Film proiettati nel 2009-2010

Proiezioni del cineforum settimanale promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede da settembre 2009 a giugno 2010:

Anteprima del cineforum
Venerdì 25 settembre 2009, ore 18:30
Proiezione nell'ambito del CLANDESTINO DAY
promosso da CARTA
COME UN UOMO SULLA TERRA
di Riccardo Biadene, Dagmawi Yimer e Andrea Segre. Produzione Asinitas onlus in collaborazione con ZaLab. Libia/Italia, 2008. 52'

Il documentario racconta il viaggio dei migranti africani che attraversano il deserto e i lager della Libia, subendo ogni tipo di violenza, prima di raggiungere l'Italia.
Uno dei protagonisti e registi del documentario è Dag Yimer, studente di giurisprudenza ad Addis Abeba, in Etiopia, che, a causa della forte repressione politica nel suo paese decide di emigrare. Nell'inverno 2005 attraversa via terra il deserto tra Sudan e Libia. Nel paese di Gheddafi, però, subisce non solo le violenze dei contrabbandieri che gestiscono il viaggio verso il Mediterraneo, ma soprattutto quelle della polizia libica, responsabile di indiscriminati arresti e disumane deportazioni. Dag sopravvive alla trappola Libica e riesce ad arrivare via mare in Italia, a Roma, dove frequenta la scuola di italiano Asinitas onlus, punto di incontro di molti migranti africani. Qui impara l'italiano ma anche il linguaggio del video-documentario. Così decide di raccogliere le memorie dei suoi coetanei sul terribile viaggio attraverso la Libia, e di provare a rompere l'incomprensibile silenzio su quanto sta succedendo nel paese del colonnello Gheddafi, con il quale il parlamento italiano ha ratificato un accordo, il cui vero obiettivo resta la repressione dei migranti.
«Come un uomo sulla terra» è dunque un viaggio di dolore e dignità, attraverso il quale Dagmawi Yimer riesce a dare voce alla memoria quasi impossibile di sofferenze umane, rispetto alle quali l'Italia e l'Europa hanno responsabilità che non possono restare nascoste.


Venerdì 16 Ottobre 2009 - ore 18:30
Produzioni dal basso
HOW TO DISAPPEAR COMPLETELY (ON ST. JOHN’S DAY)
di Alessandro Baltera e Matteo Tortone. Olmo Produzioni. Italia, 2009. 60’.

Sbarcare a sedici anni sotto un kalasnikov spianato. Poche ore di buio, dall'Albania alle coste italiane. A dieci anni di distanza dalla grande ondata migratoria, una squadra di calcio albanese a Torino offre l'opportunità di ripercorrere il passato e far luce sulla condizione di un popolo a noi sconosciuto seppur così vicino. I racconti dei giocatori si accavallano l'un l'altro fino a far emergere una migrazione continua nella figura di Dervishi. L'ala sinistra della squadra lascerà i suoi compagni per raggiungere clandestinamente il fratello a Londra: un saluto dimesso tra i fuochi della notte di S. Giovanni. Dall'altra parte dell'Adriatico, la generazione dei padri, rivolta ad occidente, resta ad osservare speranzosa il destino dei figli in un paesaggio rurale costellato dai bunker dell'ex regime comunista ed i germogli del consumismo.


Venerdì 23 Ottobre 2009 - ore 18:30
Lo sguardo libero: il documentario e il contemporaneo
LE FERIE DI LICU
di Vittorio Moroni. Italia, 2007. 93'.

Capelli alla Elvis, camicie griffate, tifoso di Totti, Licu ha 27 anni, è nato in Bangladesh ma vive a Roma. Un giorno riceve da sua madre la foto di una ragazza di 18 anni. Si chiama Fancy ed è la sposa che la sua famiglia ha scelto per lui. Avrà solo quattro settimane di ferie per tornare nel suo Paese e sposare una persona che non conosce.


Venerdì 30 Ottobre 2009 - ore 18:30
Spazio Animazione
AZUR E ASMAR
di Michel Ocelot. Francia, 2006. 90’.

La favola di due amici nemici nel XV secolo: Azur, biondo con gli occhi blu, e Asmar, bruno con gli occhi scuri. Da piccoli si battono e si amano come due fratelli. Separati per alcuni anni, i due amici d'infanzia, uno cristiano, l'altro musulmano, si ritroveranno come rivali alla ricerca della fata dei Ginn, in un Maghreb medievale, pieno di pericoli, di sortilegi e di meraviglie.


Venerdì 6 Novembre 2009 - ore 18:30
Lo sguardo libero: il documentario e il contemporaneo
MACHAN
di U. Pasolini. Germania/Italia/Sri Lanka, 2008, 110’

Colombo, Sri Lanka. Un gruppo di abitanti di uno slum, costretti ai margini della società, decidono che un invito a partecipare ad un torneo di pallamano che si terrà in Baviera rappresenti la risposta a tutte le loro preghiere, un biglietto di sola andata per l’Occidente e l’unico modo per risolvere i loro problemi.


Venerdì 13 Novembre 2009 - ore 18:30
Produzioni dal Basso
U STISSO SANGU - Storie più a sud di Tunisi
di Francesco Di Martino e Sebastiano Adernò. Distribuito
dalla Malastrada.film, Italia, 2008, 55’

Il film ripercorre le tappe fondamentali che, in maniera diversa, affrontano i migranti che approdano sulle nostre coste: il viaggio e lo sbarco, la prima accoglienza e il problema della casa, il lavoro e l’integrazione.
Le storie si incrociano e a volte si scontrano con quelle della nostra realtà: la Guardia Costiera che li recupera in mare, il medico che presta loro i primi soccorsi, il reporter che segue le loro vicende, l’imprenditore che li prende a lavorare nei campi, il personale della comunità che li ospita, lo “sconosciuto” che pure assiste al rito di commemorazione di quelli tra loro che sono morti in mare.
Dallo sbarco all’inserimento nel lavoro, passando per i CPTA e le esperienze di integrazione, questo è dunque ciò che viene documentato, avvalendosi di uno sguardo esterno, supportato dalla consapevolezza di aver di fronte persone come noi, persone con il nostro stesso sangue.


Venerdì 20 Novembre 2009 - ore 18:30
Spazio animazione
Ancora PICCOLI E CORTI + FACCIAMO LUCE!
de “La Casa dei Conigli”. 2009, 30’ commentati

La Casa dei Conigli propone una scelta delle sue ultime produzioni:
i corti realizzati durante i recentissimi laboratori svolti con i bambini (durante il Marano Ragazzi Spot Festival a Marano di Napoli e poi a Ostuni, durante la Settimana dei Bambini del Mediterraneo, ottobre 2009), e esempi di “Facciamo luce!”, ultima serie tv (26x1’) realizzata con la tecnica della stop motion abbinata al teatro delle ombre, 2009.


Venerdì 27 Novembre 2009 - ore 18:30
Proponi un film
UNA MONTAGNA DI BALLE
di Nicola Angrisano. Con Ascanio Celestini.
Autoprodotto da insu^tv con 600 co-produttori, Italia, 2009, 75’

Dal 2003 al 2009, un gruppo di videomakers, ha documentato la cosiddetta “emergenza rifiuti campana” per svelarne gli ingranaggi, individuare responsabilità e attori di quindici anni di “gestione straordinaria”.
Uno spetacolo costato miliardi di euro e decine di processi in corso.
Ma dove finiscono i rifiuti campani? Quali sono le ferite di una terra bruciata e i danni alla salute di milioni di persone? Il più grande disastro ecologico dell’Europa occidentale raccontato dalle voci delle comunità in lotta. L’assalto ai fondi pubblici, le zone d’ombra della democrazia, il boicottaggio della “differenziata”, le collusioni con le ecomafie e le proposte di chi si interroga seriamente sulle alternative.
E se “vivere in emergenza” fosse solo una strategia per accumulare profitti?

Interviene Nicola Angrisano.


Venerdì 4 dicembre 2009 - ore 18:30
Il cineforum non si tiene: andiamo e invitiamo a andare alle ore 17:30 all'Università degli Studi di Napoli "Federico II" (Corso Umberto, Piano I, Aula 3) per la proiezione de:

.
LA FOCE DELLE NOTIZIE - Diario di lavorazione e Edizione ambiente
Un progetto di video partecipato a cura di Angelo Loy e Emanuele Vernillo realizzato dai ragazzi e dalle ragazze della Scuola Media "G. Garibaldi" in collaborazione con il Centro di accoglienza per immigrati Fernandes di Castel Volturno.

. MILLENIUM NEWS
. LO SGUARDO DEI TURCHI

Video realizzati con i ragazzi delle baraccopoli di Nairobi.

Le proiezioni si tengono nell'ambito del seminario aperto su "Video partecipato: gli autori al servizio della comunità. Castel Volturno e l'esperienza africana di Angelo Loy" organizzato da Punta Corsara - Fondazioe Campania dei Festival in collaborazione con CISS - ONG Napoli.


Venerdì 11 dicembre 2009 - ore 18:30
Spazio Animazione
GRAMMA
di Gregory Petitqueux. Stop-motion film. Autoprodotto. 2005. 56'

Gramma è un pupazzo di ferro, legno e bulloni. Vive in mezzo alla fauna bizzara di un mondo desertico, brullo e sterile, sovrastato da un cielo senza nuvole. In questa terra desolata, sopravvivono segni e tracce di civiltà oramai ritirate o addirittura scomparse. Anche la conformazione astronomica di quest'ambiente sembra essere stata sconvolta: la notte inizia quando la luna oscura il sole e finisce quando se ne allontana. Ogni sera, quando quest' eclisse getta il mondo in una tempesta di luce innaturale e letale, Gramma corre al suo rifugio-casa. Là, aspetta che si calmi il cataclisma ed arrivi la notte per poter finalmente proseguire, nel suo laboratorio, la realizzazione dei suoi progetti…


Venerdì 18 dicembre 2009 - ore 18:30
Produzioni dal basso
FRATELLI DI TAV
Di Manolo Luppichini, Claudio Metallo. Musiche di Okapi. Prodotto da Teleimmagini e Candida TV.  Italia, 2008. 60'

Una video-inchiesta sull'impatto del "Treno ad Alta Velocità" lungo la penisola italiana che alterna contributi video raccolti in tutta Italia a succose interviste.
Una analisi scomoda che svela, senza fare sconti a nessuno, quali inquietanti "dettagli" siano sepolti tra cemento e binari sotto ogni tratto di ferrovia che viene - molto lentamente ed a costi esorbitanti - portato a termine.
Sorprendente è lo scenario che si dipana analizzando l'impatto che questa "Grande Opera" esercita sui territori che attraversa, in termini ambientali, sociali ed economico/finanziari. Altrettanto sorprendenti - quanto esemplari - le proteste delle popolazioni che quell'impatto, inevitabilmente, subiscono. "Fratelli di TAV" combina l' appassionato racconto di queste lotte ad una spinosa inchiesta sui rapporti stretti tra criminalità organizzata, imprese e corruzione politica - rapporti anch’essi ad "Alta Velocità" - che accompagnano la realizzazione del T.A.V. in Italia.


Venerdì 5 marzo 2010 - Ore 18:30
Lo sguardo libero: il documentario e il contemporaneo
PIAZZA PULITA - Memoria di un popolo oppresso che si ostina a resistere.
Di Nandino Capovilla e Piero Fontana. Palestina, 2009. 30'

Reportage dalla Palestina realizzato da Pax Christi (Italia) e Al-Haq (Palestina) con la collaborazione dell'associazione israeliana Zochrot.
La distruzione del villaggio di Emmaus è una pagina di storia recente
seppelita da una memoria cancellata non dal tempo ma da chi ha voluto nascondere la pulizia etnica dei suoi 10.000 abitanti, avvenuta solo quarant'anni fa...
Una collaborazione ad alto livello artistico e culturale ha portato alla produzione di questo film documentario che vede confluire il lavoro di registi palestinesi e italiani, con protagonisti giovani israeliani e palestinesi.


Venerdì 12 marzo 2010 - Ore 18:30
Cinepallone
in collaborazione con ARCI Scampia e VO.DI.SCA.
MARADONA BY KUSTURICA
di Emir Kusturica. Con Diego Armando Maradona, Lucas Fuica, Emir Kusturica. Spagna/Francia, 2008. 90'

Non sono stati i soldi, è stato l'amore. L'amore feroce della massa. Nessuno meglio di Diego Armando Maradona ha saputo quell'amore pretendere, eccitare, assorbire, sprecare. Ci si droga della folla, fino al midollo, si dipende dal suo urlo tremendo che appena si spegne spinge a cercare subito altre, più chimiche, dipendenze. Nessuno meglio di Emir Kusturica, regista e uomo anch'egli "larger-than-life", a-cui-la-vita-va-stretta, poteva tutto questo raccontare. Ci sono i gol, la grazia dell'aprirsi con un doppio-passo spazi di campo in cui andarsene via solo, le invenzioni del piede, c'è tutto...ma è solo l'ordito del film. La trama è la vita di un uomo, nato povero, piegato dal troppo amore.


Venerdì 19 marzo 2010 - Ore 18:30
Spazio Animazione
CAROSELLO
durata ca 60'.

Scelta di corti animati prodotti per il Carosello tra il 1957 e il 1970, selezionati e descritti per noi dagli autori de La Casa dei Conigli.


Venerdì 26 marzo 2010 - Ore 18:30
Anteprima del
NOMADICA :: Festival del Cinema e delle Arti

IRAQI SHORT FILMS
di Mauro Andrizzi. Argentina, 2008. 94'

Per oltre 6 mesi, il regista Mauro Andrizzi ha cercato e scaricato da Internet tutto il materiale possibile sull’invasione anglo-americana in Iraq. Ha raccolto numerosi video amatoriali di entrambe le parti in conflitto, girati con piccole videocamere e coi telefoni cellulari. Proseguendo in un’intensa ricerca sulla propaganda promossa da tutte le forze implicate, Iraqi short films mostra il conflitto iracheno così come esso è: l’esercito d’occupazione guidato dagli USA, le forze di sicurezza private, e le milizie di resistenza all’invasione.


Venerdì 2 Aprile 2010 - Ore 18:30
Spazio Animazione
CAROSELLO
durata circa 60'.

Scelta di corti animati prodotti per il Carosello tra il 1957 e il 1970, selezionati e descritti per noi dagli autori de La Casa dei Conigli.


Venerdì 9 Aprile 2010 - Ore 18:30
Proponi un film
in collaborazione con il Centro di Cultura Popolare "La Rosa Bianca"
COLTIVO LA ROSA BIANCA
Filmato autoprodotto dal C.C.P. "La Rosa Bianca". 2008. 60'

Il filmato racconta la 2ª parte dei dieci anni di lotte popolari (dal Giugno 1998 al Giugno 2008) al Corso Meridionale, 99 - Case IACP - di Afragola soprannominate "Mattoni".
"La Rosa Bianca" è un sogno di libertà: la libertà di immaginare le nostre scale, il nostro Rione, la nostra città, il mondo, come un luogo in cui le persone si trattano con gentilezza, hanno cura della testa, del cuore, del corpo dei bambini e delle bambine, proteggono la natura, i beni comuni, gli spazi liberati dall'immondizia e dalla strafottenza, lottano per vivere e far vivere in un ambiente pulito e ordinato, si aiutano a vicenda GRATIS, e imparano le une dalle altre a saper vedere il Bene che c'è in ogni persona."


Venerdì 16 Aprile 2010 - Ore 18:30
Produzioni dal basso
NOMADICA::Festival del Cinema e delle Arti
DALLO ZOLFO AL CARBONE
di Luca Vullo. Italia, 2008. 53'

Il Belgio e i bergesi, i nomi rispettivamente di un paese della comunità europea e di un popolo che non è quello autoctono. Con quel nome, con ironia o senza, con malizia o con affetto, venivano chiamati in dialetto gli emigranti siciliani che furono costretti a recarsi in Belgio per lavorare nell’immediato dopoguerra.
La loro storia, la loro odissea, le loro sofferenze vengono raccontate prendendo spunto dal Patto Italo-Belga del 1946, accordo firmato dal primo Presidente della Repubblica Luigi Einaudi che con questa astuta mossa assicurava non solo un lavoro certo ai tanti disoccupati italiani, e nella fattispecie meridionali, ma anche una sicura fornitura energetica all’Italia in tempi di crisi post-bellica.
La realtà dei fatti, quello che veramente è significato accettare quell’accordo, ci viene raccontata dalla viva voce dei veri protagonisti della vicenda.


Mercoledì 21 Aprile 2010 - Ore 18:30
con replica
Venerdì 23 Aprile 2010 - Ore 18:30
Cinepallone
in collaborazione con ARCI Scampia e VODISCA
IL MIRACOLO DI BERNA
di Sönke Wortmann. Germania, 2003. 117'

Estate del 1954. L'Unione Sovietica sta mandando a casa i suoi prigionieri di guerra. Tra loro, il padre di Matthias, un tranquillo ragazzino di 11 anni, come tanti appassionato di pallone. Matthias vive con sua madre, una sorella e un fratello in una cittadina mineraria, nella Germana dell’Ovest. Da molto tempo, il ragazzino ha trovato un surrogato della figura paterna nel calciatore Helmut Rahn, che lo ha adottato come sua "mascotte". Il ritorno di suo padre Richard, getta un'ombra sulla famiglia, un tempo felice: segnato dagli anni di prigionia, Richard trova molte difficoltà ad adattarsi alla vita della Germania del dopoguerra e reagisce a questa alienazione maltrattando la sua famiglia. Il calcio secondo lui è una perdita di tempo, così come la Coppa del Mondo che presto sarà disputata a Berna, in Svizzera. Matthias
invece sogna di stare accanto al suo idolo, che è stato scelto per giocare con la nazionale tedesca...


Venerdì 30 Aprile 2010 - Ore 18:30
Lo Sguardo libero: il documentario e il contemporaneo
AVOLA 2 DICEMBRE 1968
di Giovanni Di Maria e Gioacchino Tiralongo. Avola, Siracusa, 2009. 58'

L'eccidio di Avola ha segnato profondamente il '68 italiano. Questo film documentario, arricchito da testimonianze dei protagonisti di quelle lotte e filmati inediti dell'epoca, ricostruisce lo sfondo politico, le ragioni ed il contesto storico sociale ed economico nel quale maturarono i "Fatti i Avola".

IL TEMPO DELLE ARANCE
Autoprodotto da insu^tv. Rosarno, 2010. 29'

Volevano braccia e sono arrivati uomini...
Video realizzato da InsuTv a Rosarno nei giorni del pogrom e della deportazione dei migranti per ritrovare, nelle immagini e nei racconti dei protagonisti, le ragioni della ribellione contro la violenza e l'apartheid. Cui è seguita la vendetta della mafia e del governo..


Venerdì 7 maggio 2010 - Ore 18:30
Lo sguardo libero: il documentario e il contemporaneo
USO E DISUSO
di Nino Gravino. Italia, 2010. 45'

Documentario sui beni confiscati alla camorra nella Provincia di Caserta che approfondisce lo stato del patrimonio confiscato nel casertano esaminandone l'uso e il disuso sociale.
Una videoinchiesta realizzata per aumentare la consapevolezza, da parte dei cittadini e delle istituzioni, del grande valore simbolico, educativo ed economico che l'uso dei beni confiscati alla criminalità organizzata costituisce per la promozione e la crescita di comunità alternative alla camorra.


Venerdì 14 maggio 2010 - Ore 18:30
FORTAPÀSC
di Marco Risi. Italia, 2008. 108'

Giancarlo Siani è un giovane praticante, impiegato “abusivo” per il Mattino col sogno di un contratto giornalistico e di un’inchiesta incriminante contro i boss camorristi e i politici collusi. Lucido e consapevole, Siani si muove tra Napoli e Torre Annunziata, un avamposto abbattuto dal terremoto e frequentato dagli scagnozzi armati di Valentino Gionta. Indaga, si informa, verifica i fatti e poi scrive pagine appassionate e impetuose sui clan camorristi e sulla filosofia camorristica. Era il 1985 quando Vasco Rossi cantava “ogni volta che viene giorno” e un giornalista di ventisei anni moriva assassinato per “ogni volta che era stato coerente”.


Venerdì 21 maggio 2010 - Ore 18:30
Spazio Animazione
VALZER CON BASHIR
Scritto e diretto da Ari Folman. Coprodotto da Israele, Germania e Francia, 2008. 87'.

Film-documentario d'animazione che ripercorre con estrema crudezza e drammaticità i conflitti che coinvolsero il Libano nei primi anni ottanta e il massacro di Sabra e Shatila del 1982.
Il titolo si riferisce alla "danza" di un soldato, che spara all'impazzata con il suo mitra sotto un poster di Bashir Gemayel, politico libanese ucciso nel 1982.
Le ultime immagini del film sono filmati d'archivio, che ritraggono i cadaveri della strage in mezzo alle macerie del campo profughi: queste immagini reali, al termine di un film di animazione, colpiscono lo spettatore con una crudezza particolare e nuova.
Selezionato a cura de La Casa dei Conigli.


Venerdì 28 maggio 2010 - Ore 18:30
Produzioni dal basso
NOMADICA::Festival del Cinema e delle Arti
OTRA VEZ
di Miko Meloni. Italia, 2008. 61'

Documentario sulla terza nazionalizzazione degli idrocarburi in Bolivia.
Il regista ripercorre le fasi storiche che hanno caratterizzato il commercio del gas e del petrolio in questa nazione nell'ultimo secolo e che hanno reso la storia politica e sociale boliviana strettamente legata al commercio delle risorse energetiche e alle sue nazionalizzazioni.


Venerdì 4 giugno 2010 - Ore 18:30
GRAN TORINO
di Clint Eastwood. USA, 2008. 116'

Walt Kowalski (Clint Eastwood) è un reduce della guerra di Corea, di carattere burbero e spavaldo, prova una grande passione per la propria Ford Torino, modello classico del 1972, custodita in garage. Walt non mostra pudore nel manifestare il proprio sentimento anticoreano, nato durante la sua campagna in Corea, quando vide morire suoi amici per mano dei nemici. A peggiorare la situazione, il quartiere da lui abitato negli ultimi anni è diventato il principale centro suburbano della comunità coreana, e le bande giovanili danno molto fastidio a Walt. Anche se frustrati e maltrattati da Kowalski, i coreani aiuteranno l'uomo a risolvere i problemi personali che tiene con la famiglia, per diventare amici e aiutarlo a ripudiare il razzismo.


Mercoledì 9 giugno 2010 - Ore 18:30
con replica
Venerdì 11 giugno 2010 - Ore 18:30
Cinepallone
in collaborazione con ARCI Scampia e VODISCA
SOGNANDO BECKHAM
di Gurinder Chadha. USA/Gran Bretagna/Germania, 2002. 112'

I genitori vorrebbero che la figlia Jess fosse la classica ragazza indiana: dolce, remissiva e ansiosa di sposarsi con un bravo giovane come la sorella Pinky. Il problema è che Jess, che ha fatto della star del Manchester United Beckham il suo eroe, vorrebbe soprattutto giocare a calcio. Finché la cosa rimane confinata nell'ambito del parco pubblico non ci sono soverchi problemi. Ma quando Jules, giocatrice in una squadra regolare, la vede giocare e la convince ad unirsi al proprio team le cose cambiano. Non solo in famiglia, visto che entrambe sono attratte dal proprio allenatore Joe. E la finale di campionato, cui dovrebbe partecipare anche un importante osservatore americano, coincide proprio con le nozze di Pinky...
Sognando Beckham è stato uno dei maggiori successi dell'anno nel Regno Unito.


Venerdì 18 giugno 2010 - Ore 18:30
Proponi un film
confronto con la Banda Baleno di Scampia
L'ALTRA VOCE DELLA MUSICA - In viaggio con Claudio Abbado tra Caracas e l'Avana
di Helmut Failoni e Francesco Merini. Italia/Venezuela, 2006. 73'

Il film documenta i viaggi che Claudio Abbado ha compiuto nel 2005 e nel 2006 in Venezuela e Cuba. In questi due anni il maestro ha passato molti mesi soprattutto in Venezuela, un paese dove più di un terzo della popolazione vive sotto alla soglia della povertà. Ciò nonostante 240mila giovani sono stati salvati dalla strada, dalla violenza, dalla droga, attraverso la musica grazie al Sistema Orchestrale ideato 30 anni fa da José Antonio Abreu. Un sistema che conta oggi 100 orchestre giovanili e 90 orchestre infantili.


Venerdì 25 giugno 2010 - Ore 18:30
Spazio animazione
nell'ambito del NOMADICA:Festival del Cinema e delle Arti
A PASSO D'UOMO 1
progetto per la diffusione del cinema d'animazione sperimentale
durata complessiva 58'26''

L'ANIMA E' LA MEMORIA
di Sergio Gutièrrez. 5'54''

J
di Virgilio Villoresi. 4'16''

1998
di Massimo Ottoni. 1'30''

ICONOGRAFIA DELLA LUNA
di Tuia Cherici. 7'41''

CICCIO E FRANCO CONTRO TUTTI
di Saul Saguatti. 4'08''

IL GIOCO DEL SILENZIO
di Virginia Mori. 5'

ECCO E' ORA
di Magda Guidi. 3'20''

MATER
di Paolo Bonfiglio. 4'48''

CAMPO DELL'EPOCA
di Andrea Petrucci. 4'39''

PIANO PIANO
di Kama. 5'49''

SHORT ANIMATIONS 2006-2008
di Luciano Maggiore. 10'24''


[Pausa estiva - Il cineforum del GRIDAS torna a ottobre 2010].



La TV isola, il cinema unisce: vieni al cinema!

Film proiettati nel 2009-2010