indietro

Uno strano Natale

Natale è quando il Dio forte e potente diventa per amore un piccolo ragazzo come te. Il Natale 1969, Procopio, la mucca Rossa, la tartaruga Provvidenza, Minguccio lo scarabeo, Seppuddo lo scarrafone, arrivarono in uno strano posto. C'erano delle strade lunghissime, le case tutte in fila e tutte uguali, poche luci, molto freddo e molto umido e molta sporcizia. Procopio e gli altri si ripararono in uno scantinato, insieme con la famiglia di un pover'uomo che quel giorno doveva cambiare casa ma non l'aveva trovata e perciò si era arrangiato là dentro.
La moglie del pover'uomo doveva avere un figlio giusto quella notte, così il bambino nacque nello scantinato. La mucca Rossa era malata di polmoni e perciò non soffiava abbastanza caldo, ma Procopio accese un bellissimo fuoco e così tutti si riscaldarono.
Le scintille che uscivano dal fuoco salivano dallo scantinato e restavano un momento sospese nel cielo come se avessero voluto diventare tante stelle. Procopio le guardava per vedere se qualcuna diventasse una cometa.
Tutto il fuoco, con le lunghe code di scintille, sembrava veramente una cometa caduta dal cielo a testa sotto. Procopio, il pover'uomo, sua moglie, gli animali e il bambino guardavano il fuoco e avevano tutti le facce illuminate di giallo e sembravano contenti.
Così passò il Natale anche per loro.


Scuola 128, 22-23 dicembre 1969.